Evento di riferimento della profumeria artistica a livello mondiale, Esxence 2023 – The Art Perfumery Event si prepara ad aprire i battenti dell’edizione 2023, dal 30 marzo al 2 aprile negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre.
Vetrina esclusiva della migliore produzione di profumeria d’autore, è pronta ad affrontare le sfide future e a presentarsi alla community internazionale di operatori e appassionati in nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata.
Main brand ed emergenti
Numerose le novità, a partire dalla partecipazione. Sono infatti oltre 280 i brand provenienti da 30 Paesi, alcuni dei quali new entry, come Kazakistan, Singapore, Ucraina, Romania, Croazia.
Anche quest’anno sarà a disposizione in versione aggiornata e più completa l’app di Esxence, creata per canalizzare tutte le informazioni utili: la mappa dello spazio espositivo, il programma, il calendario dei convegni, la lista dei brand e i comunicati stampa.
Il meglio del comparto della profumeria artistica sarà rappresentata dalle case madri, storiche ed emergenti, selezionati in base alla qualità delle proposte e ai criteri della distribuzione.
Negli oltre 8.000 mq di MiCo, insieme ai main brand il pubblico di distributori, buyer, operatori e appassionati avrà la possibilità di conoscere gli spotlight, brand emergenti e innovativi. Il 70% di essi proviene dall’estero, confermando la fiera come unica occasione per farsi conoscere nel panorama internazionale.
Vista e olfatto
Il concept guida di questa 13° edizione di Esxence 2023 sarà “Iridescent”. Un gioco verbale che avvicina le parole “Iride” e “Scent”, che richiamano luce e profumo, e che unite creano il concetto di iridescenza.
Vista e olfatto entrano in relazione. Così come a volte guardando attraverso un raggio di luce è possibile scoprire colori che fino ad un attimo prima non erano visibili, allo stesso modo attraverso il profumo possiamo provare sensazioni uniche, percepire il mondo con una sensibilità nuova.
Esxence 2023 www.esxence.com è luogo di eccellenza, di incontro, di scambio di idee. Ed è anche uno spazio per il business. A livello mondiale l’incidenza della profumeria artistica sul mercato globale del beauty è ancor al di sotto del 2%, ma la sua incidenza sulla profumeria alcolica è in continua crescita, toccando punti che in media si aggirano attorno al 10% in molti Paesi.
Nel nostro mercato, quello che certamente ha la più lunga attività specifica nel settore, ha raggiunto livelli importanti. Nel 2022 il volume di fatturato viene stimato di oltre 310 milioni di euro, pari al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno, a oltre il 14% del fatturato del canale profumeria e del 30% circa delle vendite di fragranze.
