2023 Bologna Children’s Book Fair fa il pieno di visitatori

2023 Bologna Children’s Book Fair

2023 Bologna Children’s Book Fair
[:it]2023 Bologna Children’s Book Fair[:]

Si è chiusa il 9 marzo, 2023 Bologna Children’s Book Fair, iniziata il 6 marzo a BolognaFiere insieme agli spin off BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids. Un’edizione che conferma ancora una volta come Bologna sia a tutti gli effetti la capitale mondiale del copyright e dello scambio di diritti editoriali.

A Bologna da tutto il mondo

Durante la quattro giorni oltre 1450 gli espositori che hanno affollato lo spazio fieristico, in arrivo da circa 90 Paesi e regioni del mondo. Sono stati 28894 i visitatori professionali (+35% rispetto al 2022 e conferma del numero pre-pandemico 2019) che hanno preso parte a 325 eventi dal vivo (+25% rispetto al 2019) e a oltre 260 eventi underground organizzati dagli espositori in fiera e in città.
Un risultato che segue e dà riscontro al lavoro svolto dalla 2023 Bologna Children’s Book Fair rivolto allo scenario internazionale attraverso un’attività che si è articolata in tour e iniziative durante tutto l’anno.
La fiera ha festeggiato i suoi primi sessanta anni insieme alla comunità mondiale del libro e dell’illustrazione per ragazzi.
Tra gli ospiti che hanno soffiato sulle 60 candeline tanti personaggi dell’editoria per i ragazzi sia italiani, come Susanna Tamaro, che stranieri, come Albertine Zullo, solo per citarne alcuni.

Bene anche digital e social

Risultati importanti anche per la piattaforma digital di 2023 Bologna Children’s Book Fair https://www.bolognachildrensbookfair.com. Sono state oltre 2 milioni le visualizzazioni al sito, 200.000 gli utenti unici (60% esteri), oltre 60.000 gli utenti registrati ai servizi online. In crescita del 21% gli utenti unici collegati rispetto al 2022, frutto dell’ampliamento di offerta di contenuti e servizi generati attraverso i canali digital nelle ultime edizioni online e in presenza.
Le community Facebook e Instagram hanno raggiunto rispettivamente quota 80.000 (+23%) e 90.000 (+23%) followers, LinkedIn 10.000 followers (+41%).
Oltre 50 le produzioni video (tra registrazioni integrali e dirette) realizzate per una fruizione online e on demand. In soli 2 mesi oltre 1.000 professionisti hanno partecipato a masterclass, conferenze, training course e iniziative speciali organizzate sulla piattaforma online Open Up – The BCBF Skill Box, attiva tutto l’anno.
Ottocento gli illustratori, provenienti da 70 Paesi e regioni del mondo che hanno presentato le loro opere sul Muro degli Illustratori virtuale, riproposta alla 2023 Bologna Children’s Book Fair attraverso screen posizionati nel cuore della manifestazione.
Un successo che ha visto in prima linea il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Intanto gli organizzatori hanno reso nota la prossima data – dall’8 all’11 aprile 2024 – che vedra Paese Ospite d’Onore la Slovenia.