Klimahouse Bolzano 2023: al centro il legno in edilizia

Klimahouse Bolzano 2023

Klimahouse Bolzano 2023
[:it]Klimahouse Bolzano 2023[:]

Protagonista di Klimahouse Bolzano 2023, a Fiera Bolzano dall’8 all’11 marzo, sarà il legno. Tra i protagonisti indiscussi della manifestazione internazionale punto di riferimento per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, questo materiale è sempre più apprezzato.

Italia terzo produttore europeo di case in legno

Secondo i dati del 7° Rapporto dell’Edilizia in Legno, diffusi dal Centro Studi di FederlegnoArredo per conto di Assolegno, la bioedilizia in legno continua infatti a fare progressi. Certo sono le unità mono e bi-familiari più che le grandi realizzazioni multipiano, adatte ai contesti urbani quelle che impiegano il legno nella loro realizzazione. Tuttavia l’inversione di tendenza c’è, seppure ancora timida.
Resta però il fatto che nel 2021 questo segmento delle costruzioni ha fatto registrare un valore di quasi 1,8 miliardi di euro. Con l’Italia terzo produttore europeo di case in legno, dopo Germania e Svizzera, registrando un +33% vs 2020.
Sono state 3.400 le nuove unità abitative realizzate nel 2021, con una tendenza verso la realizzazione di opere caratterizzate da una complessità ingegneristica crescente. Inoltre, se le regioni dove si concentra la maggior parte di case in legno sono soprattutto al Nord (Lombardia in testa, seguita da Trentino, Veneto, Emilia-Romagna e Marche), il fenomeno si sta diffondendo in tutta Italia.

Klimahouse Bolzano 2023: il futuro del costruire e dell’abitare

Giovedì 9 marzo nel pomeriggio il focus sarà su Klimahouse Wood Summit, incontro sul Klimahouse Stage, organizzato in collaborazione con Spazi Inclusi. Al centro il futuro del costruire e dell’abitare.
Ad aprire il summit Vittorio Salvadori, Business Development Manager presso CREE Buildings, che ha sviluppato un sistema prefabbricato in legno-cemento per la costruzione di edifici di grandi dimensioni. A lui il compito di fare una panoramica sulla filiera del legno a livello internazionale e italiano.
Il Wood Summit sarà inoltre l’occasione per premiare i vincitori del Wood Architecture Prize. Istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia, vuole promuovere una nuova cultura del costruire.

Un premio per l’architettura in legno

A Klimahouse Bolzano 2023 www.klimahouse.it sono tre le categorie di interesse del riconoscimento e una menzione speciale al più promettente giovane talento under 35: architetture realizzate su iniziativa privata con connotazione funzionale; architetture su iniziativa pubblica con qualsiasi destinazione d’uso; architetture sperimentali che comprendono prototipi innovativi, moduli esito di ricerca progettuale e installazioni temporanee.
Sessantaquattro le candidature da tutta Italia, corrispondenti ad altrettante opere realizzate. Tante proposte di carattere residenziale, ma anche terziario e progetti di tipo sperimentale, che innovano nella tecnica costruttiva e nella tipologia di materiali impiegato. I progettisti e le opere che si aggiudicheranno il premio saranno protagonisti del Waiting for Klimahouse Wood Summit 2024 e di altri eventi organizzati o partecipati da Fiera Bolzano, sinergici al mondo del legno.