Dal 22 al 23 febbraio ad Allianz MiCo di Milano si apre Filo Milano 2023
I protagonisti della 59a edizione sono come sempre i filati, le fibre, i materiali proposti dagli espositori. Una vetrina che nasce da un lavoro di ricerca e passione di aziende attente agli aspetti sociali e ambientali.
Non solo stand
Durante la due giorni, oltre alle novità, visitatori ed espositori potranno seguire un articolato programma di incontri. Oltre alla cerimonia di inaugurazione, che ha sviluppato il tema “Sostenibilità, tracciabilità, filiera – La giusta connessione tra materia prima e prodotto finito”, gli argomenti chiave tessile di oggi e di domani saranno al centro dei “Dialoghi di confronti” con il coinvolgimento dei protagonisti dell’industria tessile.
Da seguire, poi, nei due giorni Filo Milano 2023, i Dialoghi di Confronto dedicati a temi cruciali per il e che vedono protagonisti personaggi d’eccezione dell’industria tessile.
Il 23 febbraio, alle 10 sarà invece presentata la ricerca realizzata da Ceipiemonte per l’evento fieristico, dedicata a “La sfida del tessile iberico tra vantaggi competitivi e rischi globali della moda made in Spagna e Portogallo: quali opportunità per le imprese italiane?”.
Prosegue anche in questa edizione 2023 il progetto FiloFlow relativo alla tracciatura della filiera. Iniziativa che vuole mettere in evidenza e valorizzare i processi di produzione e i prodotti sostenibili realizzati dagli espositori. Iniziativa con un orizzonte di lungo periodo perché la sostenibilità ambientale e sociale è una scelta obbligata per le aziende del tessile- abbigliamento – soprattutto quelle di fascia alta – che vogliono restare competitive a livello internazionale.
“Sostenibilità dall’A alla Z”
Filo Milano 2023 www.filo.it prosegue anche la collaborazione con C.L.A.S.S., eco-hub internazionale fondato da Giusy Bettoni. Due realtà che condividono da sempre l’impegno per una concreta sostenibilità di prodotti e processi di lavorazione dell’industria tessile. La manifestazione lo realizza attraverso il progetto FiloFlow, mentre l’eco-hub manifesta il proprio impegno attraverso servizi che supportano le aziende nel loro percorso verso l’innovazione responsabile.
Come il nuovo servizio dedicato alla informazione e all’orientamento nel campo della sostenibilità, che si concretizza attraverso il desk “Sostenibilità dall’A alla Z”, curato da C.L.A.S.S. Pensato per offrire alle aziende un orientamento concreto su tutto ciò che riguarda la sostenibilità in campo tessile, il servizio sarà presente durante le due giornate.
Dalle certificazioni alle misurazioni degli impatti ambientali e del fine vita, dall’importanza dell’etica ai risparmi energetici, dalla innovazione responsabile alla comunicazione di nuova generazione, senza dimenticare i bilanci di sostenibilità: questi alcuni dei tanti temi al centro del nuovo servizio.
