Quest’anno la 2023 Bologna Children’s Book Fair, a BolognaFiere dal 6 al 9 marzo, festeggia i suoi primi sessant’anni di lavoro di scouting, di ricerca e di crescita continua. Anni che hanno visto la nascita di progetti all’estero, il lancio di iniziative e di collaborazioni. Anni che hanno dimostrato e messo alla prova, in particolare in tempi difficili come i recenti, la capacità di resilienza e inventiva del principale appuntamento mondiale dedicato allo scambio di diritti editoriali per bambini e ragazzi.
Un traguardo importante e occasione di analisi dei risultati raggiunti e, insieme, di sguardo sul futuro con idee, energie e progetti nuovi.
Saranno 1350 gli espositori in arrivo a Bologna da circa 90 Paesi e regioni del mondo, che si daranno appuntamento nei padiglioni di BolognaFiere anche per le manifestazioni in contemporanea Bologna Licensing Trade Fair/Kids (e a BolognaBookPlus.
Per festeggiare questo traguardo 2023 Bologna Children’s Book Fair ha voluto invitare i più grandi nomi dell’illustrazione e dell’editoria per bambini e ragazzi che hanno segnato, con il loro lavoro, la loro presenza e il loro contributo, questi primi sessant’anni di attività.
Come Fabian Negrin, Susanna Tamaro, Elena Odriozola, Martin Salisbury, Alessandro Sanna, Axel Scheffler, Klaas Verplancke, solo per citarne alcuni.
Compiere 60 anni e sentirsi in forma
“Se guardiamo alla strada percorsa da quando festeggiammo il 50° dieci anni fa vediamo uno sviluppo enorme della nostra presenza all’estero e del nostro raggio di attività. Oggi stiamo parlando di un sistema di fiere che spazia dal libro per ragazzi al licensing, all’editoria in generale, con una estensione dall’altra parte del mondo, a Shanghai. Oltre a un ciclo continuo di collaborazioni e presenze in tanti Paesi diversi. Se guardiamo al futuro…. i progetti non mancano, 2023 Bologna Children’s Book https://www.bolognachildrensbookfair.com/home/878.html è pronta a rimettersi al lavoro per il prossimo decennio con l’energia e la creatività di sempre: “still rocking”, come recita il nostro slogan!”, è il commento della exhibition manager Elena Pasoli.
Un anno di anniversari
Tra le celebrazioni in programma per questo sessantesimo anniversario, la mostra “Landscapes and portraits of BCBF”. Un omaggio all’estetica della fiera con le illustrazioni che compongono la visual identity 2023, ispirate ai colori del logo e scelte tra le candidate a un contest rivolto a tutti gli artisti vincitori delle dieci passate edizioni della mostra.
L’evento sarà anche palcoscenico per un progetto di live painting, che chiamerà tutti gli illustratori in visita a lasciare un loro ricordo di Bologna applicando la loro arte ai colori del logo della manifestazione bolognese.
Ma a 2023 Bologna Children’s Book Fair ci saranno anche “anniversari nell’anniversario”, con un tributo a uno dei protagonisti della letteratura italiana del Novecento, Italo Calvino.
Nell’anno del centenario dalla sua nascita, infatti, la fiera gli rende omaggio con “Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino” esponendo 120 illustrazioni ispirate alla produzione letteraria del grande autore.
