Dal 19 al 23 febbraio il mondo della pelletteria si riunisce a Mipel 123, dal 19 al 22 febbraio nell’area espositiva di Fieramilano-Rho.
Con un percorso espositivo di oltre 4000 mq e più di 150 brand selezionati tra marchi storici e aziende emergenti sia nazionali che internazionali, l’edizione 2023 offrirà una visione completa sulle nuove collezioni autunno/inverno 2023-24.
La fiera si svolgerà anche quest’anno in contemporanea a Micam Milano e TheOneMilano e in parziale sovrapposizione con Homi Fashion&Jewels (dal 17 al 20 febbraio) e Lineapelle (21-23 febbraio).
Dal 21 al 23 febbraio tornerà amche Mipel Lab, format fieristico dedicato al sourcing produttivo italiano di pelletteria di lusso ideato da Assopellettieri in collaborazione con Lineapelle, con cui condividerà gli spazi all’interno del Padiglione 9.
Mipel 123: il ritorno dei buyer internazionali
Intanto le stime provvisorie di preconsuntivo sulla pelletteria made in Italy (fatturato stimato che dovrebbe attestarsi intorno ai 13 miliardi di euro con un +14,8% e un export in crescita del 15,1% rispetto al 2021) fanno ben sperare.
E il salone milanese si conferma il principale punto di incontro tra brand e buyer internazionali qualificati alla ricerca del meglio della pelletteria italiana e internazionale.
Questa edizione vedrà anche un ritorno dei buyer dei mercati già in crescita nel corso della scorsa edizione. Come Giappone, Usa, Corea del Sud, Singapore, Qatar ed Emirati. Su questo fronte fondamentaoe il contributo di ICE Agenzia con l’attività di incoming di operatori internazionali qualificati.
La centralità delle Pmi
Rinnovata l’attenzione verso le Pmi. Durante Mipel 123 https://mipel.com/, infatti, Assopellettieri in collaborazione con The European House-Ambrosetti, condurrà un’indagine su un campione rappresentativo di realtà italiane di pelletteria a marchio proprio presenti in fiera.
Le informazioni raccolte saranno analizzate per evidenziare i temi chiave di approfondimento degli advisory board. Argomenti che Assopellettieri organizzerà in vista e in preparazione dell’edizione 2023 degli Stati Generali della Pelletteria Italiana che si terranno a luglio.
Mipel 123: il coinvolgimento della città
Questa edizione sarà interamente ispirata alla città di Milano. Le diverse aree dell’allestimento fieristico offriranno infatti richiami e citazioni delle principali strutture architettoniche della città. Come, ad esempio, la Galleria Vittorio Emanuele, che ospiterà l’area tendenze, mentre l’Arco della Pace caratterizzerà gli ingressi di Scenario e i Bastioni di Porta Venezia incorniceranno la Top Buyer Lounge.
