Auto Moto d’Epoca 2022, dal 20 al 23 ottobre alla fiera di Padova, fa ancora del motorsport in tutte le sue declinazioni il protagonista di questa edizione.
La passione per le vetture sportive e gli appuntamenti di regolarità è in forte crescita sia tra i collezionisti storici sia tra le nuove generazioni di appassionati. Una passione che trova a Padova il salone dove condividerla.
Auto Moto d’Epoca 2022 rappresenta il più grande mercato di auto e ricambi d’epoca d’Europa, un importante appuntamento internazionale per gli appassionati di motori e della cultura legata all’automotive. Qui collezionisti e appassionati possono scegliere tra oltre 5.000 auto delle principali case automobilistiche messe in vendita, trovare prezzi di ricambio originali, nonché automobilia di ogni prezzo e marchio. Inoltre, all’interno del salone ci si immerge nel passato e si tocca con mano il presente e il futuro del mondo dell’auto.
Uno spazio in cui ammirare auto mitiche e modelli speciali, raccontare la storia degli eventi sportivi più emozionanti e scoprire i grandi designer attraverso mostre tematiche: ogni anno, a Padova, gli organizzatori realizzano tematiche (o esposizioni) in cui passione ed emozione si mescolano, creando un’atmosfera unica che coinvolge tutti i visitatori presenti.
Auto Moto d’Epoca 2022: girando tra gli stand
Tra i focus della 39° edizione la storia delle autoradio classiche e il settore elettrico dei ricambi.
Dalle Alfa Romeo 6C e alla Lancia Aurelia: l’evento coprirà l’intero spettro delle autoradio elettriche, argomento di nicchia ben conosciuto dagli appassionati nel mercato dei ricambi.
Quello delle autoradio è un mondo particolare. Per molto tempo solo le auto di lusso erano predisposte ad accogliere l’impianto e avevano uno spazio nel cruscotto nel quale inserirla. Solo dalla fine degli anni ’60 anche le auto di medio livello – ma non tutte – venivano prodotte con un pannello rimovibile, dove installare la radio.
Quindi le autoradio d’epoca non sono così numerosee, tra i collezionisti, la richiesta è alta. Ad Auto Moto d’Epoca 2022 https://autoemotodepoca.com/ si possono trovare l’80% dei modelli in circolazione. E questa è solo una piccola frazione del mercato dei ricambi elettrici. Un comparto che spazia dai fari alle parabole (la parte rifrangente dei fari d’epoca), a spinterogeni e candele fino agli interruttori, cavi e frecce di direzione.
Quante parti ha un motore d’epoca? Al salone di Padova si trovano tutte e l’offerta delle componenti meccaniche di ricambio è tra le più complete. I più apprezzati ricambisti italiani e internazionali riservano alla fiera di Padova il meglio della loro offerta. Addirittura pezzi di ricambio originali d’epoca – sia usati che ancora nuovi – avvolti nelle confezioni con le quali furono distribuite alle officine e ai meccanici decine di anni fa.
Oppure riproduzioni fedelissime, riportate in vita dai lavoratori e dagli artigiani degli antichi impianti di produzione.
