Esxence 2022 – The Art Perfumery Event, riferimento per la profumeria artistica a livello mondiale, prepara la 12a edizione che si terrà dal 15 al 18 giugno. Per la prima volta l’appuntamento si svolgerà negli spazi di design di MiCo, Milano Convention Centre, cuore del CityLife District del capoluogo lombardo.
A livello mondiale l’incidenza della profumeria artistica sul mercato del beauty è ancor al di sotto del 2%, ma la sua incidenza sulla profumeria alcolica è in continuo incremento. Nel mercato italiano, quello che certamente ha la più lunga attività specifica nel settore, ha raggiunto livelli importanti. In Italia, infatti, nel 2021 il volume di fatturato della profumeria d’autore si stima intorno ai 270 milioni di euro, corrispondente al 2,8% del beauty business italiano sul mercato interno, al 14,2% del fatturato del canale profumeria e al 30,6% delle vendite di fragranze.
Esxence 2022 The Art Perfumery Event: in mostra il “profumo” dell’arte
Numerose le novità dell’evento 2022. A partire dalla partecipazione dei brand – oltre 260 –, alcuni dei quali new entry in arrivo da Giappone, Australia, Argentina, Ungheria, Hong Kong.
La app della manifestazione, a portata di smartphone da maggio, è un nuovo strumento per canalizzare tutte le informazioni utili. Tra queste: la mappa dello spazio espositivo, il programma, il calendario dei convegni, la lista dei brand, le news e i comunicati stampa.
Tra le novità va ricordata la mostra “Fleeting-Scents in Colour”, realizzata in collaborazione con IFF e allestita all’interno del percorso espositivo. Si tratta di un estratto dell’esposizione omonima della Pinacoteca Mauritshuis dell’Aia. Grazie a profumatori a pedale, posizionati alla base dei quadri (fedele riproduzione degli originali), sarà possibile percepire odori e profumi dei paesaggi del XVII secolo raffigurati nelle singole opere. Obiettivo dell’esposizione quello di esplorare le opere d’arte non solo visivamente, ma anche da una nuova prospettiva olfattiva.
Esxence 2022 – The Art Perfumery Event: Main brand e spotlight
Saranno le case madri, storiche ed emergenti, a rappresentare l’eccellenza del comparto della profumeria artistica. I brand sono stati selezionati dal Comitato Tecnico, composto da esperti di fama internazionale, in base alla qualità delle proposte e ai criteri distributivi. Negli oltre 7000 metri quadri di MiCo, insieme ai main brand, operatori, distributori, buyer e appassionati conosceranno gli spotlight, ovvero le realtà emergenti del settore. La maggior parte (circa il 70%) proviene dall’estero. Un trend che conferma Esxence 2022 – The Art Perfumery Event come un’occasione importante per farsi conoscere nel panorama internazionale.
