Riprogrammata da venerdì 29 ottobre a lunedì 1° novembre, ritorna a Cremona Il BonTà 2021, evento unico in cui l’eccellenza enogastronomica dei prodotti dei territori si unisce all’educazione alimentare e alle nuove esigenze del mercato.
Tra gli obiettivi della diciassettesima edizione quello di rilanciare i consumi del made in Italy di qualità dopo un periodo difficile per l’economia nazionale.
Con ingresso gratuito per il pubblico, alla manifestazione si incontreranno consumatori e operatori del settore in un articolato programma di incontri ed eventi, studiati per conquistare l’attenzione dei gourmet, dei ristoratori e degli operatori della distribuzione.
Decine gli appuntamenti, che vanno dagli showcooking ai workshop, dalle dimostrazioni pratiche con gli chef agli incontri sulla nutrizione, alle performance live.
Stand, eventi e incontri
Nel Padiglione 1 di CremonaFiere saranno oltre 100 espositori e prodotti provenienti da tutte le regioni italiane. In mostra novità e tradizione in fatto di salumi, formaggi, pasticceria, confetture e mostarde, oltre a vini e birre artigianali.
Massimo De Bellis, direttore di CremonaFiere: “Il BonTà 2021 rappresenta un efficace strumento di lavoro per tutti i ristoratori che vogliono scoprire il meglio della produzione tipica nazionale, ma coinvolge anche i buongustai che abbiamo voluto omaggiare con quattro giorni di appuntamenti all’insegna della ‘ripresa’ e della ripartenza. Certamente non mancheranno le degustazioni guidate e le presentazioni, ma ospiteremo anche eventi di grande interesse per chi vorrà approfondire la storia e l’utilizzo di prodotti particolari e non comuni”.
Tra gli eventi che animeranno la quattro giorni, anche la conferenza organizzata da Accademia 5T “Dante, cosa ti sei perso” sulla globalizzazione della gastronomia ai tempi di Federico II. Non mancherà il concorso “Il miele cremonese più buono” giunto alla 16esima edizione e curato dall’Associazione Produttori Apistici Cremonesi, e il Festival della Mostarda organizzato dalla CCIAA di Cremona.
Nell’ambito di quest’ultima iniziativa sarà presente anche la mostra “MA.MO – Manifesti di mostarda”, ovvero manifesti artistici ispirati alle storiche immagini pubblicitarie a tema mostarda.
