Dopo la pausa che ha trasformato in spazio virtuale il tradizionale palcoscenico bolognese, Bologna Children’s Book Fair – BCBF 2022 parte ora per un tour che la condurrà nelle principali fiere di settore di tutto il mondo.
La manifestazione infatti vuole portare il meglio dell’illustrazione e le tendenze dell’editoria per bambini e ragazzi alla comunità di professionisti, in attesa della 59ª edizione, dal 21 al 24 marzo 2022.
Nuovi contenuti e idee innovative sono già in campo per BCBF 2022 con un incremento dell’offerta e della dimensione internazionale. Innovazioni che nascono dalla spinta che negli ultimi due anni ha portato allo sviluppo di iniziative che hanno permesso ai contenuti di viaggiare oltre i loro tradizionali confini di spazio e tempo.
Ma la dimensione del viaggio è parte integrante del Dna dell’appuntamento, che da sempre porta e condivide la propria esperienza con la comunità professionale mondiale.
Da qui l’idea del Grand Tour, realizzato in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Grazie alla partnership la fiera si porrà come vetrina all’estero del meglio dell’editoria italiana per bambini e ragazzi, portando con sé le attività e le mostre realizzate in questi mesi.
Si parte da Francoforte
Il viaggio inizia alla Fiera di Francoforte, dal 20 al 24 ottobre. Qui Bologna Children’s Book Fair – BCBF 2022 avrà uno stand di 60 mq, dove presenterà le novità in cantiere e in particolare BolognaBookPlus.
Si tratta di una nuova iniziativa rivolta a tutta l’industria editoriale, non solo per ragazzi) alla presenza dell’intero team organizzativo inglese. Un assaggio del The Illustrators Survival Corner, una delle iniziative di maggior successo a Bologna – a cura di Mimaster Illustrazione e in collaborazione con BCBF 2022 – con workshop, portfolio review e sessioni “ask me anything” alla presenza di diversi ospiti
Sempre nell’ambito del Survival Corner, ma in una sala conferenze esterna a pochi passi dalla fiera, il 21 ottobre si terranno le masterclasses “Inside the picturebook”, a opera dell’illustratore e designer Chris Haughton, e “Kids Books by Design”, dell’illustratore e designer Steven Guarnaccia; e ancora,
Il Grand Tour di Bologna Children’s Book Fair – BCBF 2022 proseguirà con le tappe di Sharjah International Book Fair (3-13 novembre 2021), Feria Internacional del Libro de Guadalajara (27 novembre – 5 dicembre 2021) e Salon du livre et de la presse jeunesse de Montreuil (1-6 dicembre 2021).
