123° edizione Fieracavalli si sta preparando alla prossima edizione con un nuovo format, che coprirà due fine settimana consecutivi di novembre.
Il salone dedicato al mondo equestre sarà infatti in programma a Veronafiere da giovedì 4 a domenica 7 novembre e da venerdì 12 a domenica 14 novembre. Una soluzione straordinaria per la manifestazione di riferimento del mondo equestre internazionale, studiata nel corso della pandemia per garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti, dagli operatori professionali agli appassionati di cavalli.
Cambio di format
Molti gli eventi diffusi sul territorio organizzati in questi mesi dagli organizzatori dell’evento, tra appuntamenti sportivi e sociali, iniziative “di riscaldamento” in vista del salone.
«In media ogni anno sono oltre 160mila i visitatori di Fieracavalli: la decisione di passare da 4 a 7 giornate di manifestazione ha l’obiettivo di regolare questi ingressi, rispondendo alle esigenze sanitarie e di distanziamento sociale – come ha sottolineato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –. 123° edizione Fieracavalli conferma un importante calendario di eventi per soddisfare gli interessi, le passioni e le richieste di tutte le figure che ruotano attorno a questo settore, dai cavalieri professionisti agli allevatori, agli appassionati di cavalli, fino agli operatori del turismo equestre».
A livello sportivo tra gli appuntamenti più attesi saranno la ventesima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World Cu, in programma nel fine settimana 4-7 novembre. A questo si aggiungono le finali dei due concorsi nazionali targati Fieracavalli: l’Italian Champions Tour e il GP 123×123.
Nel secondo fine settimana, proseguiranno le gare di salto ostacoli a livello internazionale con il CSI2. Debutta inoltre quest’anno la competizione Top Team, dove i più celebri binomi di Scuderia 1918 e cinque cavalieri selezionati da Jumping Verona si sfideranno per beneficenza: il montepremi sarà devoluto a un’associazione charity.
Anche in questa 123° edizione Fieracavalli ampio spazio alla Rassegna delle Razze Italiane, a testimonianza della ricchezza zootecnica italiana, con prove attitudinali ed esibizioni.
Il Purosangue Arabo sarà invece protagonista del Concorso Europeo e del B International Show, eventi internazionali che puntano a sviluppare relazioni e opportunità di business legate a questa razza.
Al Cavallo da Sella Italiano, eccellenza a livello europeo, è dedicata la Finale del Circuito allevatoriale con le finali delle categorie “Salto in libertà”, “Obbedienza e andature” e “Circuito morfoattitudinale, in collaborazione con MIPAAF.
Anteprima assoluta di Verona Auction: l’asta internazionale onsite e online riservata al Sella Italiano in collaborazione con Equinia, società d’oltralpe specializzata in questo settore e accreditata in tutto il mondo. Il Salone del Cavallo Iberico, ospita infine circa 100 esemplari di cavalli tra PRE, Lusitani, Hispano Arabi, protagonisti dello show iberico, oltre ai cavalli Frisoni.
