Navigare 2025, una partenza con il botto

Navigare 2025
[:it]Navigare 2025[:]

L’8 novembre, con il taglio inaugurale del nastro, al molo Luise di Mergellina, a Napoli, dove si concluderà domenica 16, si è inaugurata la 39esima edizione Navigare 2025. Il salone nautico internazionale, organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica presieduta da Gennaro Amato, segna l’ennesimo record con circa 120 imbarcazioni in esposizione.
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti, accolti da Gennaro Amato, i rappresentanti delle istituzioni e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

La Coppa America e le ricadute sulla città

Proprio Manfredi ha ricordato come la Coppa America sia l’occasione per riaffermare ancora di più la necessità di rafforzare la portualità turistica sul tratto di costa e soprattutto sulla città di Napoli. Un impegno che rappresenta un importante volano economico e quindi posti di lavoro e tante opportunità di crescita economica per il capoluogo campano e per tutta la filiera.

Infatti Navigare 2025 è divenuta ormai un appuntamento chiave del calendario dei saloni dedicati al mare e si candida come protagonista ufficiale del biennio 25/27 in vista dell’America’s Cup Napoli 2027.

Un appuntamento ricordato anche dal presidente Amato, che ha sottolineato come “Navigare 2025 apre la lunga stagione dell’America’s Cup e quindi, dopo queste parole del sindaco, segna anche la data di una rivoluzione strutturale che consentirà all’intero territorio di poter intraprendere una evoluzione verso il mare che porterà economia, posti di lavoro e soprattutto un turismo alto spendente. Oggi se in fiera ci sono barche di cantieri che vengono dalla Spagna, Finlandia, Asia e Stati Uniti, immaginiamo con nuovi e adeguati porti cosa potrà diventare Napoli”.

Oltre 20.000 i visitatori nei primi 2 giorni

L’esposizione è dedicata all’intera filiera nautica con particolare riferimento alla cantieristica d’imbarcazioni comprese tra i 5 e 18 metri.
Ormai evento consolidato che da più di trent’anni attira appassionati e addetti ai lavori del mondo nautico, le prime due giornate di Navigare 2025 hanno registrato oltre 20.000 visitatori.
Più di 120 le imbarcazioni esposte, con un focus su 102 modelli tra i 6 e i 25 metri, che confermano la vitalità della nautica da diporto. Tra le caratteristiche della kermesse napoletana, la possibilità di testare in mare diverse soluzioni all’avanguardia, da yacht a motoscafi, gozzi e gommoni.
Tra le novità di Navigare 2025 – https://afina.it/ va ricordata Itama 54 (lunghezza LOA 16,44 m, baglio 4,73 m), dotata di due motori Mann 850 con trasmissione a linea d’asse, naviga a circa 30 nodi in crociera e raggiunge i 36 nodi in fase di sprint.
Tra gli yacht e i day cruiser invece Rio Yachts, Blu Martin Yachts, Azimut, Jeanneau, Fiart Mare, I-Boat, Italyure Yacht, Cranchi, Innova ed Echo. Le proposte estere includono Saxdor, De Antonio, Bavaria, Wellcraft, Ora 48 e Astondoa, a testimonianza di una proprosta internazionale in grado di offrire una panoramica completa del mercato.