28th Ecomondo, sfilano le soluzioni più innovative a tema ambiente

28th Ecomondo
[:it]28th Ecomondo[:]

Dal 4 al 7 novembre presso la Fiera di Rimini, a 28th Ecomondo startup, ricerca e imprese si incontreranno per presentare idee e proposte in grado di tradurre la scienza in soluzioni ambientali reali, dal ciclo dell’acqua alla bioeconomia circolare.
Un evento con periodicità annuale divenuto negli anni un punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni, capace di mettere a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
La 28th Ecomondo, organizzata da IEG e dedicato alla green, blue and circular economy, vedrà anche  all’Innovation District la partecipazione di 40 startup sia italiane che internazionali. Realtà selezionate per l’alto contenuto tecnologico delle loro proposte che vanno dalla bioeconomia rigenerativa alla gestione smart dell’acqua, dal riciclo avanzato dei materiali all’agritech circolare. Giovani e innovative imprese che presenteranno  soluzioni in grado di connettere digitale, ambiente e produttività sostenibile.

A Rimini le priorità della transizione ecologica

La Call for Start-up di 28th Ecomondo ha registrato più di 100 candidature tra italiane ed internazionali. La distribuzione dei progetti riflette le priorità della transizione ecologica e le potenzialità delle macroaree in cui è suddiviso l’evento. Sono infatti 26 le candidature riguardanti il settore Waste as Resource, 20 nella Circular & Regenerative Bio-Economy, 25 in Environmental Monitoring & Earth Observation, 12 nel Water Cycle & Blue Economy, 6 in Bioenergy & Agriculture e 2 in Site & Soil Restoration.
Un ecosistema che racconta la grande attenzione per alcuni temi come il riciclo intelligente, il monitoraggio ambientale e le bioenergie integrate con il comparto agricolo.
Insieme all’Innovation District, la 28th Ecomondo ospiterà alcuni riconoscimenti dedicati alle tecnologie per la transizione ecologica.
Come Il premio Lorenzo Cagnoni, assegnato alle tecnologie più avanzate e promettenti nei diversi settori espositivi della manifestazione.  Mentre il premio per lo Sviluppo Sostenibile, istituito 15 anni fa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dalla fiera riminese, è rivolto ad imprese, start-up e amministrazioni locali che si distinguono per eco-innovazione, efficacia dei risultati ambientali ed economici, nonché del loro potenziale di diffusione.

L’importanza della formazione

Alla 28th Ecomondo www.ecomondo.com si rafforza anche in questa edizione il legame tra innovazione e formazione. Tra in particolare gli appuntamenti in programma nella giornata del 6 novembre, uno speech dedicato alle professioni STEM e un incontro con l’astronauta Walter Villadei pensato per ispirare le nuove generazioni e avvicinarle ai percorsi tecnico-scientifici.
Sempre all’interno dell’Innovation District, l’area dedicata Green Jobs & Skills si propone come facilitatore tra domanda e offerta di lavoro per neolaureati e maturandi di istituti tecnici, giovani professionisti, lavoratori che vogliono orientarsi verso la sostenibilità e imprese impegnate nella transizione ecologica.