Da lunedì 13 a giovedì 16 ottobre si sta svolgendo a Fiera Bolzano la manifestazione Hotel 2025 edition. L’inaugurazione, avvenuta il 13 ottobre presso lo stand dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), ha visto rappresentanti della politica e dell’economia dell’intera regione. Oltre a Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, e Daniel Degasperi, brand manager della manifestazione.
Alla quattro giorni sono presenti 430 espositori in rappresentanza del settore alberghiero e gastronomico, mentre sono attesi circa 19.000 visitatori professionali provenienti dall’Italia e dall’area DACH.
Hotel 2025 edition: coraggio e capacità di rinnovarsi
La rassegna bolzanina, che si riconferma tra gli appuntamenti principali nell’arco alpino, non è una ‘semplice’ vetrina espositiva, ma rappresenta un vero e proprio laboratorio di idee e stimoli per il futuro dell’ospitalità.
Da quasi cinquant’anni, la fiera è parte integrante del panorama turistico altoatesino e dimostra che l’ospitalità sostenibile non è un traguardo, ma un percorso continuo. “Il settore dimostra coraggio e capacità di rinnovarsi, ed è proprio questo che vogliamo rendere visibile”, ha spiegato il brand manager Daniel Degasperi. Infatti, la manifestazione continua a riunire economia, politica e società, confermandosi come luogo di incontro e costruzione del futuro dell’accoglienza.
Hotel Sustainability Award 2025
Durante la giornata inaugurale di Hotel 2025 edition sono stati anche annunciati i vincitori del Hotel Sustainability Award 2025, riconoscimento, giunto alla sua settima edizione, che premia le imprese che riescono a coniugare in modo esemplare responsabilità ambientale, economica e sociale. Una dimostrazione concreata si come la sostenibilità possa diventare parte integrante della cultura dell’ospitalità.
Con oltre 70 candidature, di cui 30 provenienti da hotel e ristoranti, quest’anno il premio conferma il crescente impegno del settore verso un futuro più responsabile. Cinque le categorie premiate, che riflettono la varietà e la vitalità delle pratiche sostenibili nell’ambito turistico e gastronomico: Sustainable Food & Drink; Circular Product Design; Sustainable Technology; Sustainable Tourism Pioneers 360°; Better Together.
„Con l’Hotel Sustainability Award vogliamo dare visibilità a chi, con coraggio e visione, sta ridefinendo il futuro dell’ospitalità in chiave sostenibile – è il commento di Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano –. I vincitori di quest’anno dimostrano che innovazione, rispetto per l’ambiente e successo economico possono andare di pari passo“.
Hotel 2025 edition tra riconferme e novità
Tornano anche in questa 49° manifestazione gli Hotel Tours, organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige. Un’iniziativa oramai rodata che offre esempi concreti di come architettura e benessere dei collaboratori possano integrarsi armoniosamente.
La kmBIOmeile pone invece l’accento sulla filiera corta e la valorizzazione dei produttori locali dell’Alto Adige, del Trentino e del Tirolo, che fanno della qualità e della prossimità i pilastri della sostenibilità. Novità di quest’anno è la sezione Startup@Hotel, dedicata a giovani imprese e idee innovative che guardano al futuro dell’ospitalità.
