Dal 18 al 23 settembre a Genova si svolgerà il 65th Salone Nautico Internazionale, evento strategico per l’intera filiera della nautica da diporto mondiale. Saranno presenti nel capoluogo ligure oltre 1.000 imbarcazioni, 23 nuovi cantieri e la partecipazione di espositori in arrivo da 45 Paesi, oltre a 123 novità e 96 première.
Presentato ufficialmente il 3 settembre presso la Borsa Italiana a Milano, l’evento ha divulgato i risultati della scorsa edizione in un contesto internazionale non facile, con un generale rallentamento delle esposizioni di settore in allineamento alla contrazione complessiva del mercato globale registrata nel 2024.
La conferenza stampa ha visto anche l’annuncio dell’accordo di collaborazione pluriennale tra Confindustria Nautica e 38th America’s Cup Event per il supporto dell’industria nautica italiana all’organizzazione dell’evento di Napoli 2027, che sarà firmato durante la manifestazione il prossimo 20 settembre.
65th Salone Nautico Internazionale: il contesto globale
Durante l’incontro è stata presentata la terza edizione di ‘The State of the Art of the Global Yachting Market’, che analizza le dinamiche del comparto a livello internazionale. Secondo l’analisi Deloitte per Confindustria Nautica il 2023 sia stato un anno da record per la cantieristica nautica mondiale, per il 2024 le stime mostrano una stabilizzazione con una contrazione attesa attorno al -5%, mentre rimane in controtendenza il segmento premium e dei grandi yacht, previsto in aumento fra il 5% e il 10% a seconda delle fasce di mercato. Sulle performance del comparto potrebbero pesare le nuove tensioni commerciali, con i dazi statunitensi che potrebbero avere maggiore impatto sulle imbarcazioni di piccola e media dimensione.
L’Italia, grazie al proprio mix produttivo fortemente concentrato sul segmento dei superyacht, è invece attesa ancora in crescita.
Più attenzione ai giovani
Il 65th Salone Nautico Internazionale – https://salonenautico.com/ – si aprirà con il convegno inaugurale “Sviluppo, lavoro e innovazione per la crescita del Paese”, che vedrà la presenza delle istituzioni e del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini.
Per le politiche di coesione, il salone ospiterà per la prima volta l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Attenzione particolare ai giovani, con iniziative ad hoc dedicate alle start-up e a scuola, formazione e lavoro, oltre a campagne mirate e agevolazioni per favorire la partecipazione delle nuove generazioni.
A completare il palinsesto, l’iniziativa TechTrade Days 2025, il 18 e 19 settembre, con il format B2B dedicato alle ultime novità del settore con oltre 400 brand di accessoristica e componentistica nautica, dedicata a business, tecnologia e networking professionale.
