Si è tenuta l’11 settembre,presso la sede di Agenzia ICE, la presentazione in anteprima delle edizioni di Lineapelle 2025 e Simac Tanning Tech, in programma a Fieramilano Rho dal 23 al 25 settembre prossimi. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, Matteo Zoppas, presidente di Agenzia ICE e Fabrizio Lobasso, vicedirettore generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Principale rassegna internazionale con periodicità semestrale, Lineapelle è riservata alla filiera globale di fornitura della moda, del lusso e del design. Mentre la seconda rassegna è dedicata all’offerta di macchinari e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria.
Con una storia sinergica di oltre 40 anni, Lineapelle 2025 e Simac Tanning Tech sono un’eccellenza del panorama fieristico italiano e internazionale. Rappresentano l’espressione dell’impegno delle associazioni di riferimento UNIC – Concerie Italiane e Assomac – Associazione nazionale dei costruttori italiani di tecnologie per calzature, pelletteria e conceria, nella promozione e tutela dell’industria conciaria e l’industria delle tecnologie per la produzione di pelli, calzature e accessori di pelletteria.
Una visione condivisa per il made in Italy
Lineapelle 2025 e Simac Tanning Tech saranno a Fieramilano con un obiettivo comune: sostenere il sistema moda-pelle e le sue tecnologie. Il tutto attraverso una piattaforma fieristica integrata e un percorso di evoluzione comune. Una piattaforma in grado di offrire ai visitatori – buyer, operatori e stakeholder internazionali – un’esperienza fieristica distintiva.
E questo in rappresentanza di una community manifatturiera composta da più di 1.450 espositori e brand, provenienti da oltre 40 Paesi, distribuiti su una superficie complessiva di 54.400 metri quadrati per un flusso di accessi atteso di circa 30.000 operatori professionali.
Nasce l’accordo di collaborazione tra enti fieristici
Lineapelle 2025 e Simac Tanning Tech – https://www.lineapelle-fair.it – https://simactanningtech.it – rappresentano un’opportunità per le aziende coinvolte per presentare le innovazioni e valorizzare il know-how manifatturiero italiano.
Per consolidare l’impegno degli enti fieristici, il primo giorno di apertura (23 settembre) sarà formalizzato un accordo di collaborazione che punta ad accrescere il legame della filiera e offrirne una rappresentazione completa e integrata di diversi settori. Si va dalle tecnologie per la lavorazione di pelle e prodotti agli ausiliari conciari, dai materiali agli accessori e componenti per i settori moda, lusso, arredamento e automotive.
Le priorità della collaborazione riguardano la promozione del miglioramento continuo dei processi produttivi, la creazione di un’area espositiva dedicata alle soluzioni più avanzate e il rafforzamento della presenza sui mercati esteri tramite missioni e attività di scouting, a supporto del trasferimento tecnologico e dell’ampliamento dei comparti rappresentati in fiera.
