Pitti Bimbo 101, eventi, gioco e networking

Pitti Bimbo 101
[:it]Pitti Bimbo 101[:]

Dal 25 al 26 giugno a Firenze apre Pitti Bimbo 101, come sempre negli spazi espositivi della Fortezza da Basso. Una location che per l’occasione si trasformerà in una promenade tra i marchi storici ed emergenti della moda kids & junior che proporranno le prossime collezioni per la stagione Primavera/Estate 2026.

La selezione dei marchi, svolta da Pitti Immagine, porta nella Fortezza quello che di più nuovo e interessante possa esserci nel panorama kidswear internazionale. Dai brand e collezioni con una storia da raccontare alle aziende con una visione verso un futuro sostenibile, a designer capaci di cogliere stili e desideri.
Focus su Pitti Bikes, tema guida dei saloni estivi di Pitti Immagine che assume una connotazione particolare diventando Super Bike. Indipendenza, libertà, equilibrio: andare in bicicletta è un momento importante per tutti i bambini. Perché significa cominciare ad allontanarsi dal nucleo familiare, un’esperienza di consapevolezza fisica e l’inizio di nuove amicizie, di conoscenza e di esplorazione. Due ruote che coinvolgono il design e la moda, che mescolano street style, active wear e tocchi personali.

Un osservatorio sull’industria kidswear e del lifestyle bimbo

Preceduto da una serie di incontri di networking che hanno coinvolto stampa, influencer e buyer, svolti in questi mesi dal team di Pitti Immagine a Parigi, Londra, Madrid, Barcellona, Copenhagen, Milano, Pitti Bimbo 101 partirà proprio da questa rete per creare opportunità di business.

“Pitti Bimbo è molto più di una fiera. È un osservatorio sull’industria del kidswear e del lifestyle bimbo, sul mondo dell’educazione e sulle nuove frontiere della comunicazione. È un luogo di networking, dove si apprezza il mondo dei bambini in tutte le sue sfaccettature”, come dichiarato da Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

In arrivo buyer da tutto il mondo

Tante le novità. In primis dalla concentrazione del salone in due giornate per permettere a tutti i protagonisti di focalizzare meglio energie e impegni.
L’ingresso sarà come sempre, rigorosamente, riservato al pubblico professionale, ma a entrata gratuita, niente biglietto, solo la registrazione.
Come da tradizione, a Pitti Bimbo 101 arriveranno i migliori buyer provenienti da ogni parte del mondo: in particolare da Asia e Middle East, ma anche da Usa ed Europa. Forte l’attenzione anche ai buyer italiani. La manifestazione ha lavorato in questi mesi a un programma di incoming, supportato dal Ministero dello sviluppo economico – Agenzia ICE, per fornire a marchi e aziende il maggior numero di contatti, da sviluppare durante e dopo la fiera.

La promenade e le 4 piazze-tendenza

In Fortezza da Basso gli spazi espositivi, ridisegnati dalla designer Ilaria Marelli, trasformano Pitti Bimbo 101 https://bimbo.pittimmagine.com/in una città a misura di bambino, funzionale, colorata e vivace. Con un percorso che si sviluppa lungo una promenade ad anello, dove si affacciano gli stand dei diversi marchi.
Lungo il cammino, quattro Piazze rispettivamente dedicate ad altrettanti trend, ciascuna con installazioni editoriali pensate per orientare la ricerca del visitatore. Nel Cozy Corner, in collaborazione con The Family Circle, marketplace di Amburgo, tante proposte curiose per il tempo libero. In On the Beach un’offerta di accessori per le vacanze, curata dalla stylist Maria Giulia Pieroni. Family Safari, ovvero l’avventura può iniziare ovunque, anche vicino casa: basta un prato, erba alta e un pizzico di immaginazione. Infine la Piazza Pirouette, spazio pensato da Katie Kendrick, del blog Pirouette, e ispirato al tema della Super Bike. Qui, una selezione di accessori dal mondo cycling si affianca a brand e collezioni creative, che spaziano da costumi da bagno a sandalini divertenti e accessori da sogno.