Micam Febrary 2025, che si terrà presso Fieramilano Rho dal 23 al 25 febbraio, si conferma anche quest’anno come la piattaforma strategica per tutto il settore calzaturiero. Saranno oltre 1.400 i marchi sia italiani che internazionali che avranno l’opportunità di dialogare e mostrare ai buyer di tutto il mondo il megliodell’innovazione calzaturiera.
Il tema della sostenibilità e della responsabilità sociale sarà centrale in questa edizione. Un’attenzione confermata dai tanti materiali ecologici utilizzati, dai processi produttivi più responsabili e dalle innovazioni tecnologiche che puntano a ridurre l’impatto ambientale del settore.
I calzaturieri protagonisti della nuova comunicazione
Focus anche sulla spinta innovativa dove i veri protagonisti sono proprio i calzaturieri italiani, al centro anche del nuovo concept creativo di Micam Febrary 2025, ‘Game changers’, sviluppato da Next. La campagna non celebra soltanto l’artigianato, ma vuole mettere sotto i riflettori quelle maestranze innovative che trasformano una lunga tradizione in un campo di sperimentazione continua, mantenendo però l’alta qualità e la cura che da sempre caratterizzano la calzatura italiana.
“Abbiamo deciso di dedicare questa comunicazione alle persone straordinarie che, con maestria e competenza, animano l’intero settore calzaturiero. Sono loro a trasformare una tradizione antica, mantenendo il legame con il passato, ma allo stesso tempo anticipando le tendenze, esplorando nuove tecniche di lavorazione, materiali innovativi e sempre con un occhio attento alla sostenibilità”, come ha sottolineatoGiovanna Ceolini, presidente della manifestazione milanese e di Assocalzaturifici.
Le tendenze per il prossimo autunno
Quattro i trend che guidano le proposte che saranno presentate a Micam Febrary 2025 https://micam.it/.
Utopian Utility è una tendenza che genera un mix tra funzionalità ed eleganza sobria, dove la semplicità incontra l‘innovazione. Una tendenza che reinterpreta la robustezza dell‘estetica #gorpcore attraverso un linguaggio visivo più soft e romantico.
Twisted Classics ridefinisce l‘eleganza senza tempo fondendo lo spirito della gioventù con lo stile vintage d‘altri tempi..La combinazione di colori e materiali evoca un senso di glamour nostalgico, pur abbracciando il fascino moderno. Esplora colori retrò, basi marroni e rosse, ma include anche le tonalità più contemporanee di arancio corallo e verde menta.
Meditative Artisan segna il ritorno dello stile bohémien incarnando una miscela armoniosa di spiritualità ed artigianato. Il look è pensato per nomadi moderni che hanno uno spirito alchemico e un gusto per mistico. Traendo ispirazione dall‘estetica primordiale, questa tendenza crea una tavolozza di colori che mette in risalto i marroni caldi e i verdi muschiati con il bordeaux e l‘arancione.
Infine il trend Wondrous Daze che racchiude un‘estetica alternativa di bellezza e che cerca di collegare gli opposti per dare un significato nuovo. Si ispira ad estetiche contrastanti come #fairycore, #indiesleaze e #romanticpunk, mentre la palette di colori combina toni scuri e paludosi, verde acqua e viola mistici con tonalità romantiche in un‘atmosfera sovversiva e fantastica. Le pelli pregiate si accostano a velluti ed abbellimenti.
