MIG 2024: un occhio alla tradizione e uno al futuro

MIG 2024
[:it]MIG 2024[:]

In programma dal 23 al 25 novembre a Longarone Fiere MIG 2024 – Mostra internazionale del Gelato artigianale  scalda i motori in vista della sua 64esima edizione.
Tra le novità va ricordata la valorizzazione ancora più stretta del prodotto artigiano. Come sottolineato durante la conferenza di presentazione anche da Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti: “Quello preparato ogni giorno con pochi ingredienti, semplici, freschi e genuini, che vengono sapientemente dosati, miscelati e mantecati nel laboratorio del maestro gelatiere con un attento processo di lavorazione”.

Eccellenza e qualità

Questa è infatti la direzione del comparto che segue la tradizione e risponde ai trend del mercato. Obiettivo primario quello di valorizzare il prodotto artigiano ancora di più di quanto è stato fatto in tutti questi anni. Questo non significa sostenere che un “modo” di interpretare il gelato sia migliore di altri. “Siamo fermamente convinti che il mercato del gelato sia ampio e ricco di diversità, e che ogni gelatiere, imprenditore o artigiano, debba avere la libertà di scegliere come interpretare e portare avanti la propria professione. MIG 2024 vuole semplicemente offrire una piattaforma a chi è più sensibile a determinati valori. Non stiamo promuovendo un’unica via, bensì cercando di sostenere chi vuole esprimersi attraverso un determinato approccio al gelato, basato su criteri di eccellenza legati a un’idea specifica di qualità”, ha continuato Dal Farra.

A Pordenone il gelato artigianale sempre più protagonista

Protagoniste a MIG 2024 https://www.mostradelgelato.com saranno le eccellenze agroalimentari del made in Italy trasformate dall’estro di alcuni maestri gelatieri, anche esteri, come lo chef stellato taiwanese Arvin Wan. Ampio spazio anche all’innovazione con le più avanzate tecnologie per la lavorazione e conservazione del gelato e tanti appuntamenti di approfondimento tecnico professionale. In questa veste la fiera quest’anno riapre al pubblico generale, e non solo agli addetti del comparto, nella sua interezza.
La principale novità riguarda però il prodotto gelato, come ricordato prima. Con l’obiettivo di contribuire alla definizione di un più chiaro concetto di gelato artigianale naturale, la fiera quest’anno ha varato un disciplinare per concentrare all’interno della manifestazione le più alte espressioni della lavorazione di ingredienti naturali e di alta qualità. Proprio per questo la fiera riapre al pubblico per coinvolgerlo, informarlo ma anche avere utili feedback.
Tra gli espositori di MIG 2024 ci saranno produttori di materie prime d’eccellenza, provenienti da piccole produzioni di nicchia; aziende che abbiano anche una visione etica e sostenibile, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla responsabilità sociale, che la Fiera vuole promuovere. Non potranno invece essere presenti in fiera prodotti contenenti additivi, coloranti, aromi e conservanti, se artificiali. Sono banditi anche basi pronte e basi liquide complete.