Organizzata da Fiera Milano, in collaborazione con Ge.fi, Milano Home 2024 si prepara alla seconda edizione, in programma dal 23 al 26 gennaio 2025. Sarà un evento che si propone come una piattaforma di networking e confronto del settore casa, riportando al centro le eccellenze produttive e i protagonisti di un dettaglio specializzato, in cerca di nuove modalità per evolvere e continuare a essere un punto di riferimento per il consumatore finale.
La manifestazione punta a favorire un nuovo “Rinascimento del prodotto”, riportando l’attenzione sulla produzione di qualità e sul recupero di una capacità produttiva sensibile al bello fatto bene, con l’obiettivo di condurre gli operatori del settore e i territori verso nuove opportunità.
Il ruolo del negozio nel settore casa
Al centro di questa scelta, Milano Home 2024 pone il negozio specializzato, visto come hub di relazione tra tutti gli operatori della filiera: produttori industriali, artigianali, designer, distributori, cliente finale.
Un comparto rappresentato in Italia da 38.000 punti di vendita che trattano almeno uno dei prodotti per la decorazione della casa (complemento d’arredo, tavola, cucina, decorazione, tessile, fragranze, regalo, decorazione floreale). Impiega in totale 100.000 addetti e genera un fatturato di oltre 16,5 miliardi di fatturato (fonte Hoover 2022).
I negozi sono chiamati a diventare la leva di questo “Rinascimento”. Per i brand infatti rappresentano una sorta di megafono sui territori, possono aiutare i consumatori a orientarsi verso prodotti di qualità e a scegliere le aziende che producono in modo etico, sostenibile, innovativo e qualitativo. Inoltre sono in grado di promuovere proposte capaci di valorizzare la produzione, la competenza, la storia delle aziende e i territori.
Quanto vale l’export
Recuperare il valore della qualità e dell’eccellenza made in Italy, diventa una leva anche per l’export italiano verso un mondo che guarda ai nostri brand con continuo interesse, in quanto sinonimi di bellezza, stile, innovazione.
Con oltre 2.6 miliardi di euro registrati l’anno scorso, l’export italiano di prodotti del comparto home è tra le prime 10 posizioni nel ranking mondiale. E nello scenario al 2027 le esportazioni italiane del comparto Home sono attese crescere a tassi moderatamente più dinamici: +1.8% nel 2024 e +3.3 annuo per cento nella media del periodo 2025-2027 (fonte dati: piattaforma Expoplanning_settembre 2024).
Il percorso espositivo già presente a Milano Home 2024 http://milanohome.fieramilano.it si svilupperà attraverso 4 padiglioni, ognuno dedicato a un universo di idee e innovazioni dedicate agli oggetti, alle decorazioni, ai tessili, alle fragranze, che danno personalità alla casa.
Si parte da Elements, padiglione che guarda al futuro della fiera come il luogo dell’eccellenza internazionale nel settore dell’home dècor; Vibes con profumazioni, tessuti e oggetti capaci di accendere l’immaginazione, favorire il benessere e coinvolgere i sensi. Mentre Mood presenta idee e ispirazioni per clienti di ogni generazione e infine Taste, dove l’arte della convivialità e della celebrazione si esprime attraverso gli oggetti per la tavola e la cucina.
