Cremona Musica 2025, a settembre torna la kermesse

Cremona Musica 2025
[:it]Cremona Musica 2025[:]

Il 26 settembre ha preso il via Cremona Musica 2025 International Exhibitions and Festival, considerata una delle più importanti manifestazioni al mondo dedicata agli strumenti musicali. Fino al 28 settembre sarà possibile seguire una rassegna che quest’anno è all’insegna della musica Italiana.
Roberto Prosseda, classe 1975, pianista poliedrico, conosciuto anche nel panorama internazionale, comunicatore e innovatore in musica, che dal 2014 è artistic advisor della manifestazione.
Cremona Musica 2025 rappresenta un’opportunità, come sottolineato da Prosseda in un’intervista, “per far incontrare persone e creare possibilità per tutti, perché è proprio dalla conoscenza del nuovo che nascono le occasioni significative. In un mondo sempre più digitale ritengo che la stretta di mano, il pranzare insieme, l’ascoltare un musicista dal vivo – tutto quello che succede a Cremona nei 150 e più eventi che organizziamo ogni anno – sia qualcosa di importante, che non potrà mai essere sostituito dal virtuale”.

I Cremona Musica Awards

Come ogni anno, anche in questa edizione di Cremona Musica 2025 verranno consegnati i Cremona Musica Awards. Per la categoria Performance verrà premiata la violinista Usa di origini giapponesi Midori, presente anche per una open class in collaborazione con l’Accademia Stauffer.
Per la categoria Composizione, sul podio Francesco Filidei, reduce dal successo ottenuto alla Scala con ‘Il nome della rosa’. Il riconoscimento per la categoria ‘Progetto’ va a Franco Scala per l’Accademia Pianistica di Imola, dove si sono formate generazioni di pianisti, compreso lo stesso Roberto Prosseda. Infine ‘Una vita per il pianoforte, riconoscimeno assegnato a Bruno Canino.

I tanti eventi in cartellone

In programma tanti concerti nella Sala Monteverdi dove si esibiranno numerosi pianisti. Tra questi Leonora Armellini, Carlo Grante, Francesco Libetta, Marcos Madrigal, Alessandro Stella, e Vincenzo Maltempo. Per quanto riguarda gli archi, saranno presenti Alessio Bidoli, Luca Fanfoni, Marco Rogliano, Edoardo Zosi, che eseguiranno pagine rare di autori italiani.
Durante il festival Cremona Musica 2025 – https://cremonamusica.com/ si svolgeranno anche diverse tavole rotonde, dove va ricordata quella dedicata alla musica in tv con la presenza di Bruno Monsaingeon e dei responsabili di programmazioni di varie tv, e quella nella quale si confronteranno i dottorati di ricerca italiani ed esteri nell’ambito performativo.
La sera del 27 settembre, infine, si svolgerà al Museo del Violino di Cremoana una serata di gala dedicata al ‘Made in Italy in musica’, che permetterà di scoprire quanto sia articolato e ricco il patrimonio musicale italiano (dagli strumenti musicali italiani alla musica italiana). Saranno presente alla serata Marina Comparato e Rosa Feola, due grandi nomi della lirica, che canteranno rare composizioni di Gordigiani e Piccinni.