Arrivata alla sua 42° edizione, Cersaie 2025, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, è in corso al quartiere fieristico di Bologna, dove ha aperto i battenti il 22 settembre per concludersi il 26. Una cinque giorni dedicata a innovazione, networking e prodotti innovativi.
Protagonisti, come a ogni edizione, i rappresentanti internazionali di design e progettazione, le aziende di spicco in arrivo da Italia e dal mondo. E soprattutto le tendenze future, le soluzioni più innovative, i materiali più performanti nei settori delle superfici, dell’arredo bagno e delle finiture per lo spazio architettonico.
‘A space for architectural design’
Quest’anno l’appuntamento a Cersaie 2025 per architetti, designer, contractor e professionisti del trade ha puntato su ‘A space for architectural design’, il concetto che ispira il manifesto 2025 Il design architettonico permea gli spazi della vita di ogni giorno influenzandone lo stile di vita, lavoro, viaggio e tempo libero, venendone a sua volta condizionato. Il visual di questa edizione, che rappresenta l’evoluzione del concept 2024, si caratterizza per una visione più ampia e tridimensionale. Una vista articolata su più piani e più prospettive, per intercettare le esigenze presenti e future del vivere e dell’abitare quotidiano.
Ideato da Interpromex, l’immagine racconta, in modo simbolico, questa evoluzione tramite una composizione di volumi su più livelli e di piani colorati che creano spazi interconnessi e dinamici.
A Cersaie 2025 Business oltre 200 professionisti da tutto il mondo
Sono più di 200 i professionisti che fanno parte dell’incoming internazionale Cersaie Business 2025, che comprende operatori e prescrittori provenienti dai diversi Paesi di Europa, America, Africa, Medio Oriente e Area del Golfo, Asia e Australia.
Giunto alla sua 14° edizione, il progetto è realizzato da Confindustria Ceramica in 14° con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency, il programma conferma il salone bolognese come punto strategico di networking tra gli interlocutori internazionali e le aziende espositrici italiane produttrici di ceramica e di arredobagno.
La partecipazione a Cersaie 2025 – https://www.cersaie.it/it/index.php – rappresenta anche un’occasione per i delegati di immergersi nella cultura made in Italy, alla scoperta delle eccellenze sia culturali che gastronomiche e territoriali.
Un’area dedicata alle start-up
Attenta alle innovazioni e con uno sguardo rivolto sempre al futuro, Cersaie 2025 ospita, in collaborazione con ICE agenzia, sei start-up attive nel mondo immobiliare, che i visitatori possono incontrare nell’area a loro dedicata, uno spazio di 96 mq presso la Mall del padiglione 37. Le sei giovani realtà operano nelle categorie merceologiche della domotica, arredobagno, wellness e fitness, prodotti per finiture e per il trattamento delle superfici.
