Dal 6 al 9 marzo la Fiera Bergamo ospita Creattiva Primavera 2025, l’evento internazionale dedicato alle arti manuali e organizzato da Promoberg. Si tratta del 31esimo appuntamento per la città lombarda, ai quali si aggiungono le edizioni che dal 2012 coinvolgono anche la Mostra d’Oltremare di Napoli.
Sui 15mila mq del quartiere fieristico i visitatori trovano tutto il necessario per realizzare con le proprie mani prodotti da indossare, tenere in casa o regalare. Quest’edizione primaverile vede oltre 230 imprese – una ventina quelle straniere –, un arrivo da 18 regioni italiane e 10 Paesi.
In testa alla classifica, come da tradizione, la Lombardia, con 90 realtà provenienti da tutte le province. Seguono il Veneto (31 imprese), l’Emilia-Romagna (19 imprese), la Toscana (15) e il Piemonte (14 imprese). La Spagna si riconferma il Paese più rappresentato con 5 aziende presenti. Seguono India e Repubblica San Marino (2 a testa), Cile, Ecuador, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria.
Davide Lenarduzzi, a.d. di Promoberg, ha sottolineato non solo la popolarità di Creattiva Primavera 2025, ma anche la capacità di sviluppare business, “grazie al confronto tra gli operatori e alle ricadute molto positive per Bergamo e il suo territorio in chiave economica e turistica, dovute al fatto che ben nove imprese su dieci provengono da fuori Bergamo e sei su dieci da fuori regione, il che si traduce in centinaia di persone che si fermano in città per almeno 5/6 giorni”. Inoltre, anche su fronte del pubblico, negli ultimi anni sono aumentate le persone, spesso in gruppo, che abbinano la partecipazione alla fiera con una visita alla città, pernottando per almeno una notte nelle strutture ricettive del territorio.
Novità e tanti eventi
Negli stand, oltre a prodotti finiti e materiali per realizzarli, i visitatori trovano anche tanti esperti, artigiani e artisti, che mostrano le novità del settore ma anche le tecniche più tradizionali. Come il cucito e il ricamo creativo, lo scrapbooking, la bigiotteria e le perline.
Tanti anche i settori merceologici in grado di soddisfare anche le richieste più particolari ed esigenti.
Non manca un calendario che comprende più di mille tra corsi, dimostrazioni, work shop e laboratori che caratterizzano sin dalla prima edizione nel 2008 il salone e che interessano un pubblico dove sono in aumento le nuove generazioni e il pubblico maschile.
Tra le novità di Creattiva Primavera 2025 https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/, l’installazione che accoglie il pubblico all’ingresso della manifestazione ‘Tu chiamale se vuoi emozioni’, realizzata dall’associazione Arianna di Castelgomberto (Vi), e Casa Creattiva, con main partner Siser, nuova area che si aggiunge a quelle storiche by Promoberg. Qui sono ospitati numerosi corsi gratuiti, come Creattiva Show Lab, Creattiva Academy, Master Stitch; e l’Area Ricamo.
