Il calendario 2025 delle fiere d’arte italiane si apre in Fiera Bergamo con BAF IFA edizioni 2025 – la 20esima Arte Fiera e l’ottava Italian Fine Art , al via entrambe il 10 gennaio per concludersi domenica 12 gennaio (BAF) e domenica 19 gennaio (IFA). Dedicata all’arte moderna econtemporanea, la prima, e focalizzata sull’arte antica e l’alto antiquariato la seconda, le due manifestazioni, firmate sempre da Promoberg, si sviluppano su 16.000 mq.
L’edizione 2025 di entrambi gli appuntamenti è stata presentata il 9 gennaio con gli interventi di Luciano Patellie Davide Lenarduzzi, rispettivamente presidente e a.d. di Promoberg, e di Sergio Radici, curatore degli eventicollaterali. Presente anche il project manager Carlo Conte.
Manifestazioni per tutti
Sono 181 espositori (+6,5% rispetto allo scorso anno) – 84 per BAF e 97 per IFA – presenti quest’anno a BAF IFA edizioni 2025, ognuno con il proprio sguardo e attraverso centinaia di opere, circa 600 anni di storia dell’arte, dalQuattrocento a oggi.
Collezionisti, addetti ai lavori, famiglie, appassionati: questi i target ai quali si rivolgono gli organizzatori. Tutti invitati ad avvicinarsi alle opere in modo più diretto che in un museo, avendo la possibilità di relazionarsi con galleristi, esperti, e talvolta artisti, presenti negli stand.
Una peculiarità che fin dalla nascita contraddistingue questi eventi fieristici: l’essere aperti ad accogliere, oltre agli addetti ai lavori, pubblici eterogenei a cui si propone con un calendario fitto di occasioni per arricchire il proprio bagaglio culturale e soddisfare le proprie curiosità in materia d’arte.
Come sempre, fitto il calendario degli incontri che si svolgeranno durante lo svolgimento delle due manifestazioni e che avranno come focus i tanti temi che riguardano il settore.
Interverranno come relatori accademici, imprenditori, giornalisti, architetti, storici dell’arte.
Non mancheranno le installazioni
BAF IFA edizioni 2025 al centro la promozione di arte e cultura
Due le novità 2025. A iniziare da una maggiore selettività per BAF www.bergamoartefiera.it nello scegliere il parterre delle gallerie. Mentre viene garantito un più efficace controllo sull’autenticità delle opere proposte a IFA www.italianfineart.eu/ grazie all’introduzione di un Vetting Committee in collaborazione con Federazione Italiana Mercanti d’Arte. Fima è un comitato di esperti che nei giorni che precedono l’apertura conducono un attento esame su ogni pezzo relativamente ad autenticità, condizione e attribuzione, per garantire che l’oggetto possa essere esposto.
“Anche negli anni più difficili per il contesto generale e dell’arte in particolare, Promoberg ha sempre creduto e apportato nuove risorse. Gli ottimi risultati fin qui ottenuti confermano la bontà del progetto BAF IFA edizioni 2025 e testimoniano il nostro continuo forte impegno anche nella promozione dell’arte e della cultura, coinvolgendo una platea sempre più vasta di gallerie e collezionisti: un impegno che rafforziamo di anno in anno”, ha sottolineato Luciano Patelli. Mentre Davide Lenarduzzi ha ricordato l’alta qualità dell’offerta fieristica: “In base ai riscontri registrati nelle scorse edizioni, la nostra offerta dedicata all’arte a tutto tondo piace perché è di qualità e consente di confrontarsi in modo ottimale con tutti i galleristi, gli artisti e gli esperti protagonisti dei tanti eventi collaterali con al centro temi di grande interesse”.
