10th Xmas Comics&Games: le novità della nuova edizione

10th Xmas Comics&Games
[:it]10th Xmas Comics&Games[:]

Domani 14 dicembre prenderà il via la decima edizione di 10th Xmas Comics&Games, che fino a domenica 15, accoglierà gli appassionati di fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema all’Oval – Lingotto Fiere di Torino.
L’edizione invernale di Torino Comics https://torinocomics.com/, in programma dall’11 al 13 aprile. 2025, punta a ripetere se non a migliorare i 25.000 visitatori dello scorso anno.
Perché questa manifestazione, come dichiarato da Gabor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia, società che organizza l’appuntamento in joint venture con Just For Fun, “è un viaggio tra arte, fantasia e cultura, che per due giorni trasforma Torino nella capitale dell’immaginazione, alla presenza di fumettisti, illustratori e editori di fama nazionale e internazionale. Agli appassionati di ogni età la manifestazione offre un’occasione unica per esplorare l’inesauribile potere creativo delle arti visive e narrative”.
La 10th Xmas Comics&Games ospita un’area espositiva ampia e articolato. Qui è possibile trovare fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi; un’area autori dove incontrare fumettisti e illustratori per sketch e autografi; un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke. E ancora: uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo; numerose postazioni all’avanguardia per il videogaming, con tornei e giochi in freeplay. E infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room.

Con lo chef Ojisan alla scoperta della cucina di anime e manga

Tanti gli eventi che animeranno la due giorni, dove va ricordato lo show cooking “La cucina animata” che unisce cibo e cultura giapponese. Protagonista alle 12 del 14 dicembre in sala incontri lo chef Ojisan, maestro italiano e storico di ramen, conosciuto per aver trasformato i piatti più iconici degli anime in esperienze culinarie reali. Durante l’evento, lo chef svelerà in diretta una specialità iconica della cucina giapponese, spesso vista negli anime e nei manga.
Ojisan ha studiato e realizzato il ramen di Naruto, la carne arrosto di One Piece; i bento di Sailor Moo, solo per citarne i principali. Autore di articoli e saggi sull’importanza del cibo nella cultura giapponese, organizza anche eventi gastronomici per condividere i sapori e i simboli della tradizione nipponica.

Manuel D’Andrea, il costumista di Hollywood

Tra gli ospiti della 10th Xmas Comics&Games – https://xmascomics.it/ – il 14 dicembre ci sarà anche Manuel D’Andrea, artista italiano conosciuto in tutto il mondo per le sue estreme trasformazioni con il makeup e per i suoi contenuti spesso virali. Con un background come caporeparto nei dipartimenti artistici per l’industria cinematografica hollywoodiana e con oltre 60 apparizioni in eventi esteri come ospite internazionale, è attualmente riconosciuto come un’eccellenza Italiana grazie anche alle sue doti di presentatore e performer drag.
Direttore Artistico di Kingdom of Elfia, il principale festival fantasy d’Europa, Manuel D’Andrea ha lavorato con brand come Netflix, 20th Century Fox, Prime Video ed è stato coinvolto nella produzione di diversi film live-action della Disney, dove ha disegnato centinaia di costumi per i personaggi principali.