2025 edition Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

2025 edition Mercato dei Vini
[:it]2025 edition Mercato dei Vini[:]

Dopo il successo dell’edizione 2023, la prima a svolgersi a BolognaFiere, la 2025 edition Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI si prepara ad aprire i battenti dal 23 al 25 novembreAd accogliere il pubblico saranno oltre 1.008 vignaioli provenienti da tutte le regioni italiane, insieme a due delegazioni di vignaioli europei in rappresentanza delle associazioni nazionali appartenenti a CEVI – Confédération Européenne des Vignerons Indépendants, e a 32 soci di FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti.

Oltre 8.000 i vini in assaggio

Per ospitare espositori e pubblico, BolognaFiere mette nuovamente a disposizione una superficie di 30.000 metri quadrati, distribuiti su 4 padiglioni. A ospitare i vignaioli e gli 8000 vini in assaggio saranno i padiglioni 29 e 30, mentre il 28 e il 36 saranno dedicati alla gastronomia, con proposte della tradizione locale bolognese e di altri territori italiani, e ai servizi correlati alla manifestazione.
Nella galleria centrale, troveranno spazio i partner e gli sponsor dell’evento, nonché lo stand istituzionale FIVI con le celebri t-shirt e altri gadget firmati “Vignaioli Indipendenti”.
Lorenzo Cesconi, vignaiolo e Presidente della FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti: “Non sono i numeri ad appassionarci. Alla 2025 edition Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, come nei nostri vigneti, lavoriamo ricercando la massima qualità. Il nostro obiettivo è che il Mercato dei Vini rappresenti un piacevole luogo di incontro tra produttori, che possono confrontarsi e condividere conoscenze ed esperienze, e tra produttori e consumatori, senza mediazioni. È come se nei padiglioni di BolognaFiere trasferissimo, per qualche giorno, le nostre cantine: lo spirito con cui accogliamo il pubblico è lo stesso”.

La manifestazione entra in città

Sei le masterclass che arricchiranno il programma della manifestazione, realizzate in collaborazione con ALMA, il più autorevole centro per l’alta formazione in cucina e nell’ospitalità italiana a livello internazionale.

In occasione del 2025 edition Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI https://mercatodeivini.it verrà, inoltre, reso omaggio ai vincitori del Premio “Vignaiolo come noi”, assegnato quest’anno al capitano della Virtus e campione NBA Marco Belinelli, e del Premio “Leonildo Pieropan”, dedicato alla memoria di uno dei fondatori di FIVI e attribuito a Sergio Mottura, vignaiolo in Lazio.

Grazie alla collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e con AMO – Associazione Mescitori Organizzati, i vini e i vignaioli del Mercato saranno protagonisti di alcuni appuntamenti con il pubblico anche al di fuori dei padiglioni della fiera.

In particolare, nelle serate di venerdì 22 e di sabato 23 novembre, il clima di festa del Mercato contagerà i locali di Bologna e provincia attraverso il “Fuori Mercato – La notte bianca dei vignaioli” di AMO, con degustazioni itineranti insieme ai vignaioli FIVI, e “La notte bianca della ristorazione” promossa da Fipe-Confcommercio Ascom Bologna, che prevede che le cucine aderenti all’iniziativa restino aperte fino alla mezzanotte.