IBE 2024 edition: nasce il forum Intermobility future ways

IBE 2024 edition
[:it]IBE 2024 edition[:]

IBE 2024 edition – Intermobility & Bus Expo si prepara a tornare alla Fiera di Rimini dal 19 al 21 novembre. L’appuntamento con cadenza biennale è organizzato da IEG – Italian Exhibition Group con il supporto di Asstra e Anbti Confcommercio. Dedicata al trasporto collettivo e alle filiere industriali connesse, la manifestazione, oramai giunta all’11° edizione, presenta una nuova veste congressuale ed espositiva.
Nasce infatti quest’anno Intermobility future ways, primo forum dedicato alla Mobilità Condivisa in cui verranno affidate le sfide della mobilità futura delle persone.
Il suo obiettivo sarà quello di comprendere e condividere lo stato attuale, le tendenze evolutive e i principali fattori di cambiamento che riguardano la mobilità sostenibile e condivisa, nell’ambito dell’innovazione derivante dalla transizione verso un’economia verde e digitale che accelera la richiesta di nuovi bisogni di mobilità di modelli organizzativi e la definizione di nuovi servizi, modalità e mezzi di trasporto.
IBE 2024 edition  sono tre giorni di eventi, approfondimenti ed esposizioni sviluppata in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della sharing mobility e di Euromobility.

Il futuro della mobilità al centro del nuovo forum

Il tema principale del forum sarà la mobilità come servizio, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile condivisa, rappresentata simbolicamente dall’immagine del Ventaglio. Questo simbolo richiama il coordinamento tra la domanda, espressa attraverso l’intermodalità e la multimodalità, e l’offerta, che si concretizza nell’integrazione tra operatori e servizi. Si parlerà anche di governance, elemento chiave per armonizzare queste dinamiche. L’obiettivo è offrire un ventaglio di soluzioni integrate a disposizione dei cittadini.

Il comparto della Sharing Mobility

Durante IBE 2024 edition – https://www.expoibe.com/ –  verranno presentati due rapporti. Il 19 novembre sarà la volta del Primo Rapporto Intermobility future ways, con dati aggiornati su trasporto pubblico locale, ferrovie, autolinee, taxi, Ncc, sharing mobility, MaaS, e di tutte le altre modalità di spostamento sostenibile, accessibili grazie alla digitalizzazione. Il 20 novembre verrà invece presentato l’8° Rapporto Nazionale della Sharing Mobility che include i dati sui noleggi, chilometri percorsi, veicoli in flotta e servizi attivi, offrendo una panoramica dell’offerta e della domanda nel settore che consente di monitorare l’evoluzione nel tempo e le tendenze emergenti.
Il programma di Intermobility future ways vedrà inoltre 10 workshop di approfondimento arricchiti da presenze di grande rilievo internazionale ed istituzionale: motivo conduttore sarà la ricerca di strategie basate su una visione della mobilità ispirata a criteri di sostenibilità ambientale.
Nella terza giornata del forum di IBE 2024 edition  si terrà, inoltre, l’8ª Conferenza PUMS, il principale evento dell’Osservatorio Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. Durante la conferenza, saranno condivisi i dati più recenti per favorire il dialogo tra esperienze italiane ed europee, con un focus sulle misure infrastrutturali, normative e le attività di sensibilizzazione, mirate a promuovere la nuova visione della mobilità urbana.