IBE 2024: debutta il primo Intermobility future ways

IBE 2024
[:it]IBE 2024[:en]IBE 2024[:]

Dal 19 al 21 novembre in Fiera di Rimini torna IBE 2024 – Intermobility and Bus Expo, la biennale organizzata da IEG – Italian Exhibition Group e dedicata ai protagonisti del trasporto collettivo.  Giunta alla sua 11a edizione, quest’anno la manifestazione presenterà Intermobility future ways, 1° Intermobility future ways – il Forum della mobilità condivisa.

Una panoramica sulle sfide future per il comparto

Presentata ufficialmente a settembre la tre giorni di eventi, approfondimenti ed esposizioni vuole dare risposte alle sfide della mobilità futura delle persone. Organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della sharing mobility e di Euromobility. , IBE 2024 avrà il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Cassa Depositi e Prestiti, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e della Commissione Europea.
Main partner del Forum sono Corrente, parte del Gruppo Tper specializzata in sharing mobility, lime, player globale nel settore della sharing mobility, la digital company NORDCOM e la multinazionale della consulenza Deloitte.
Diversi i partner, tra i quali Bird, Pikyrent, Tecnopolo Di Rimini, Uber, Up2go, Vdl Bus & Coach, Zucchetti.
Il programma di Intermobility Future Ways proporrà una panoramica completa sulla mobilità condivisa sostenibile,  verranno forniti i dati più aggiornati per ogni tipologia di servizio, con un focus sulle best practice del settore e la promozione di una visione condivisa tra decisori, aziende pubbliche e operatori privati.
A IBE 2024 saranno presentati inoltre il Primo Rapporto Intermobility future ways (19 novembre) e l’8° Rapporto Nazionale della Sharing Mobility (20 novembre). Il primo report rappresenta una nuova fonte di dati aggiornati su trasporto pubblico locale, ferrovie, autolinee, taxi, Ncc, sharing mobility, MaaS, e di tutte le altre modalità di spostamento sostenibile, accessibili grazie alla digitalizzazione. Mentre il secondo  offre una panoramica dell’offerta e della domanda nel settore che consente di monitorare l’evoluzione nel tempo e le tendenze emergenti.

Focus su una nuova visione della mobilità urbana

All’interno di IBE 2024 – https://www.expoibe.com/ – avrà luogo anche “MobyDixit”, l’incontro annuale di Euromobility, che ospiterà la 24ª Conferenza sul Mobility Management durante la quale saranno approfonditi i servizi di mobility management e il loro mercato offrendo soluzioni pratiche per le imprese e le amministrazioni pubbliche.
Nella terza giornata del Forum si terrà, inoltre, l’8ª Conferenza PUMS, il principale evento dell’Osservatorio Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. Durante la conferenza, saranno condivisi i dati più recenti per favorire il dialogo tra esperienze italiane ed europee, con un focus sulle misure infrastrutturali, normative e le attività di sensibilizzazione, mirate a promuovere la nuova visione della mobilità urbana.