Mig edition 2023 premia i migliori

Mig edition 2023
[:it]Mig edition 2023[:]

Si è conclusa il 29 novembre a Longarone Fiere Dolomiti, dove era iniziata il 26, la Mig edition 2023 – Mostra Internazionale Del Gelato Artigianale
Una manifestazione che come sempre ha attirato aziende e visitatori non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo.
Giunto alla 63esima edizione, l’evento ha alle spalle una storia lunga e importante divenendo negli anni una piattaforma di business per il prodotto gelato. Quattro giornate dedicate esclusivamente agli operatori di settore, che si sono dati appuntamento a Longarone, nel cuore delle Dolomiti, per collegare il mercato italiano con i mercati internazionali. Un contesto fieristico riconosciuto a livello mondiale dove incontrare aziende e prodotti e definire il business della prossima stagione.

Mig edition 2023: un appuntamento sempre più ‘figo’

In attesa di commentare i dati relativi all’edizione 2023, manifestazione che ha comunque chiuso con numeri importanti, Alessandro Piccinini, direttore della manifestazione, riguardo al 2024, ha confermato che l’attenzione ai temi di innovazione e sostenibilità saranno al centro anche della prossima edizione. “Questo è un appuntamento che ha radici nella storia e che guarda al futuro. Un appuntamento che vogliamo rendere sempre più ‘figo’”.

Premiato il gelato al cioccolato fondente

il 29 novembre è stata la giornata dedicata alla consegna dei premi. Come da tradizione, infatti, a far calare il sipario sulla Mostra internazionale del gelato artigianale, è la Coppa d’Oro, consegnata al miglior gelatiere.
Quest’anno la competizione a Mig edition 2023 https://www.mostradelgelato.com/ ha visto i maestri gelatieri darsi battaglia sul gusto cioccolato fondente, un gelato a base acqua che ha fatto gareggiare tra loro tecniche e mixaggi di ingredienti diversi. Sono stati più di un centinaio i gelatieri in gara, e tanti anche i prodotti di livello eccellente che ancora una volta hanno messo in difficoltà la giuria.
A conquistare il primo premio è stato Alberto Luisotto (Eiscafe Crema Gelato, Gröbenzell Germania). A seguire Cristiano Antoniazzi (Gelateria Dolce Gelato, Gorizia) e Antonio Tacco (Huesca, Spagna). Particolarmente interessante la storia del terzo classificato. Antonio Tacco infatti alterna l’accento spagnolo alla cadenza bellunese, perché nipote di emigranti zoldani che hanno aperto la prima gelateria decenni fa a Palma di Maiorca. “Era la prima volta che partecipavo alla Coppa d’Oro e il terzo posto mi riempie di gioia”.
Il miglior fondente giovane invece è stato invece quello di Sara Gallonetto (Gelateria Gallonetto, Venezia), che si è aggiudicato la Coppa Under 32, intitolata a Giorgio De Pellegrin.

Mig edition 2023: un gelato artigianale sempre più sostenibile

Non solo miglior gelato al cioccolato fondente, ma anche riconoscimento per la gelateria più “amica” della sostenibilità, alla quale è riservato il premio Mig Green. Divenuta un’abitudine nel panorama di Longarone Fiere Dolomiti, l’obiettivo di Mig Green è quello di sensibilizzare anche il mondo del gelato artigianale sui temi ambientali e “verdi”.
Nella categoria esposizione per lo stand più green in fiera, menzione speciale per La Cialcon e primo premio a Martini Linea Gelato. Nella categoria per la promozione della sostenibilità, menzione speciale ad Agrimontana, e primo premio a BRX – Salvalacqua.