Aerospace & Defense Meetings 2023 a Torino

Aerospace & Defense Meetings 2023
[:it]Aerospace & Defense Meetings 2023[:]

Dal 28 al 30 novembre all’Oval Lingotto di Torino si svolge la nona edizione di Aerospace & Defense Meetings 2023, unica business convention internazionale per l’industria aerospaziale in Italia. In programma tre giorni di business e il coinvolgimento di oltre 1.400 partecipanti, 400 espositori e 280 buyer, che si confronteranno sulle ultime tematiche innovative del settore. Tra queste: economia lunare, Advanced & Urban Air Mobility, Industria 5.0, Intelligenza Artificiale, cybersicurezza e sostenibilità.
L’evento, sostenuto da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, è organizzato dalla società internazionale specializzata in business convention abe-BCI Aerospace, in collaborazione con Ceipiemonte e Ice Agenzia.

Aerospace & Defense Meetings 2023: il ruolo della Space Economy

Novità di questa edizione il Lunar Economy Summit, giovedì 30 novembre, appuntamento che raduna per la prima volta i maggiori player globali dell’economia lunare a Torino.
ASI, ESA, NASA, Thales Alenia Space e Blue Origin si confronteranno su sfide e opportunità commerciali dell’esplorazione lunare nei prossimi 50 anni.
Le ultime stime indicano infatti che il valore dell’intera Space Economy oggi nel mondo vale circa 480 miliardi di dollar. E, secondo le previsioni di crescita delineate da Morgan Stanley, si arriverà a un trilione di dollari entro il 2040. Queste le prospettive di sviluppo del settore di riferimento di Aerospace & Defense Meetings 2023 che vedrà nei prossimi anni un enorme contributo legato all’economia che gira intorno al ritorno sulla Luna, la Lunar Economy appunto.
E proprio il Piemonte è un territorio leader a livello mondiale in questo campo. Infatti è la regione dove vengono sviluppate le nuove tecnologie per l’esplorazione della Luna, Marte e Spazio profondo e da qui proviene più del 50% dei moduli abitabili della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), incluso il sistema Cygnus/PCM. Nel prossimo futuro, il Piemonte guiderà le aziende europee nello sviluppo del Lunar Gateway e svolgerà un ruolo centrale in molti programmi, tra cui la missione Artemis che riporterà gli astronauti sulla Luna nel 2024.

Multinazionali e startup

Aerospace & Defense Meetings 2023 https://torino.bciaerospace.com/ è anche un’occasione unica di incontro e business. Provengono da oltre 30 Paesi i 400 espositori, e tra questi 25 start up, e grandi player internazionali. Oltre all’industrial supporter Leonardo, i partner industriali Thales Alenia Space, Avio Aero, Collins Aerospace e Altec, sono a Torino alla ricerca di fornitori e soluzioni innovative più di 280 buyer in rappresentanza di differenti divisioni di importanti aziende di tutto il mondo.
Sono presenti tutti i cluster aerospaziali italiani: la Lombardia, la Campania, il Lazio, l’Umbria, la Puglia e il Veneto e il Piemonte, la regione italiana più rappresentata con 75 imprese e 11 startup.