Eicma 2023 edition, Esposizione internazionale delle due ruote che si è svolta dal 9 al 12 novembre nei padiglioni di Fieramilano Rho, ha chiuso l’edizione numero 80.
Un’edizione che ha visto la partecipazione di 2036 marchi – un record per la manifestazione –, oltre 700 espositori diretti, di questi il 67% in arrivo dall’estero e in rappresentanza di 45 Paesi. Più del 30% le aziende debuttanti negli otto padiglioni occupati, due in più rispetto allo scorso anno e tre in confronto al 2021.
Le premesse dell’edizione numero 80 erano già quelle di un successo annunciato e i risultati, al termine della settimana espositiva, assegnano alla kermesse milanese l’ennesima medaglia d’oro.
Le presenze hanno infatti superato quota 560mila – 563.848 per la precisione –+19% versus 2022. Numeri che attestano come questa sia l’edizione migliore nella storia di Eicma.
Eicma 2023 edition: successo anche per la giornata dedicata alla stampa
Ottimi anche i dati legati all’ambito business. Infatti sono stati 39.392 gli operatori del settore, selezionati e profilati con i criteri di qualità introdotti nel 2022. Di questi il 52% proveniva dall’estero.
Per ciò che riguarda i media, sono state più di 7000 le persone provenienti da 62 Paesi. Giornalisti, tecnici e professionisti della comunicazione, content creator hanno approfittato del press day di martedì 7 novembre e raccontato, anche durante i giorni di fiera aperti al pubblico, ciò che avveniva dentro e fuori i padiglioni.
Eicma 2023 edition l’apprezzamento del pubblico
Considerevole è stato anche il successo suscitato dall’arena di MotoLive, spazio dedicato a gare, intrattenimento e spettacolo. Sono stati quasi 9.000 i visitatori che hanno approfittato delle aree di test ride dedicata all’e-Bike e ai veicoli degli espositori. Presa d’assalto anche l’Esports Arena, nuovissimo spazio espositivo dedicato al mondo gaming, che ha debuttato in questa edizione di Eicma 2023.
Da segnalare l’interesse dedicato all’area YUM (Your Urban Mobility), altra novità 2023, che ha accolto imprese, istituzioni, forze dell’ordine e startup di settore, ai quali l’evento ha offerto una vetrina internazionale grazie al sostegno dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Positivo, infine, il riscontro sui servizi digitali di Eicma 2023 edition www.eicma.it e in particolare quelli legati alla biglietteria online, modalità di acquisto scelta dall’88% del grande pubblico, mentre il 12% ha optato per il botteghino fisico.
Intanto gli organizzatori hanno già programmato l’appuntamento con Eicma 2024 dal 5 al 10 novembre.
