R.I.V.E 2023, a Pordenone oltre 300 marchi

R.I.V.E. 2023
[:it]R.I.V.E. 2023[:]

È in programma dall’8 al 10 novembre alla Fiera di Pordenone R.I.V.E 2023, quarta edizione della rassegna internazionale dedicata a viticoltura ed enologia.
Federunacoma, che riunisce i Costruttori Macchine per l’Agricoltura, e Federacma, Associazioni Nazionali dei Commercianti Macchine e delle Acma Territoriali, affiancano Pordenone Fiere come partner organizzativi.
Una manifestazione che punta a diventare piattaforma di eccellenza a livello nazionale ed internazionale per l’industria vitivinicola. Non solo un’occasione di business e di incontro commerciale tra gli operatori del settore vitivinicolo, ma anche un momento di aggiornamento per le aziende del settore su tutte le innovazioni in campo tecnico e tecnologico.

R.I.V.E 2023: un format apprezzato dalle aziende

In fiera infatti saranno in vetrina le migliori tecnologie, prodotti, materie prime, servizi, tecniche nei settori di riferimento: vivaismo viticolo, viticoltura, vinificazione, commercializzazione del vino, enologia.
In queste quattro edizioni la manifestazione ha visto in crescita il numero degli espositori . Infatti quest’anno saranno 250 le aziende presenti e circa 300 marchi all’interno di otto padiglioni espositivi per in totale di circa 25.000 mq.
Dai leader internazionali alle piccole medie aziende innovative, R.I.V.E 2023 presenta una carrellata delle ultime novità nei settori viticoltura/vivaismo, meccanizzazione, enologia. Novità che si trovaranno esposte anche ni padiglioni 5bis e 5 ter, due nuove strutture mobili che coprono un’area complessiva di oltre 3.560 mq. adiacenti all’ingresso centrale del quartiere fieristico.

Enotrend e Dynamic R.I.V.E.

Due gli eventi a R.I.V.E 2023 https://www.exporive.com che faranno da contorno alle aree espositive e che daranno informazioni a 360° agli operatori in visita.
“L’evoluzione tecnologica in viticoltura: opportunità e vincoli” sarà il filo conduttore di Enotrend 2023, spazio organizzato in collaborazione con Fondazione Friuli.
Un’anteprima della viticoltura 4.0 andrà invece in scena a Dynamic R.I.V.E., programma di prove dinamiche su campo delle macchine organizzato da Pordenone fiere in collaborazione con Edizioni L’Informatore Agrario nel padiglione 6. Un’ora di show durante il quale i cantieri di lavoro sfileranno tra i filari di un vigneto allestito appositamente, con il commento tecnico dei rappresentanti delle aziende. Nel settore della protezione della vite verranno presentate le tecnologie in grado di assicurare un’ottimale copertura della vegetazione e ridurre, al contempo, il fenomeno della deriva fondamentale in un’ottica di gestione sostenibile dei trattamenti fitosanitari. Nel settore della gestione dell’interfila sarà possibile vedere all’opera le migliori tecnologie in grado di assicurare un diserbo meccanico localizzato e rispettoso dei filari.