Sarà una grande kermesse dedicata al verde urbano DemoGreen 2023, che si svolgerà a San Donato Milanese (Mi) dal 28 al 29 settembre nella cornice del Parco dei Conigli. Si tratta dell’unica manifestazione fieristica ad ingresso gratuito che permette ai professionisti del verde di testare attrezzature e strumenti di lavoro delle migliori marche per la manutenzione di parchi e giardini.
In esposizione negli stand delle circa 50 aziende trattorini, rasaerba, ride-on, decespugliatori ed ogni altro tipo di macchina e attrezzatura per il giardinaggio e la cura del verde. Tante anche le prove dimostrative che si terranno su una superficie di 100mila metri quadrati, rivolte a un pubblico formato da progettisti del verde, giardinieri, manutentori, operatori delle municipalità, oltre che da appassionati e hobbisti.
Più tecnologia
DemoGreen 2023, organizzato con il patrocinio del Comune di San Donato e in collaborazione con Assoverde, Confagricoltura, Comagarden e Kepos, metterà in vetrina i modelli più avanzati e più funzionali per una gestione sostenibile dei parchi, degli impianti sportivi e degli spazi verdi pubblici e privati.
Mezzi elettrici e a basso impatto ambientale, piantumazione di alberi e specie vegetali adatte ai cambiamenti climatici, semina dei prati con la gramigna per ridurre il fabbisogno d’acqua e un bilancio totalmente “carbon free”. Perché il verde impiantato compensa ampiamente le emissioni prodotte dai mezzi e dalle strutture espositive nel corso della manifestazione. Tutto questo sottolinea lo spirito ecologico dell’evento e il suo obiettivo principale: portare nel settore del gardening gli standard più alti in termini di progettualità, tecnologia e gestione.
Formazione sui nuovi temi green
A DemoGreen 2023 https://demogreen.it/ non mancherà un programma di convegni, e incontri, che prevede già nel primo giorno l’evento firmato Confagricoltura, con l’intervento di Planta Regina, rivolto in particolare alle amministrazioni municipali e dedicato al nuovo codice degli appalti, ai contratti di produzione delle coltivazioni e alle specie vegetali più adatte ai cambiamenti climatici.
Nella seconda giornata è inoltre previsto un incontro, promosso da Assoverde, centrato sull’impostazione e l’applicazione del nuovo preziario per le attività di giardinaggio e manutenzione.
Infine, il 30 settembre, in programma l’evento focalizzato sul “Libro bianco del verde”, dove si parta della gestione dei parchi della salute, organizzato da Kepos. Altre iniziative di carattere tecnico e divulgativo sono in corso di definizione.
Significativa la partecipazione di Asproflor, associazione che promuove il premio Comuni Fioriti, e che punta a sviluppare sinergie tra le municipalità piccole e grandi, le organizzazioni dei professionisti del gardening e le case costruttrici di mezzi meccanici.
