MiMo 2023 edition – Milano Monza Motor Show –, in programma dal 16 al 18 giugno, sta scaldando i motori. La tre giorni che si svolgerà tra le due città attraverso un calendario che si presenta ricco di eventi e di novità.
In esposizione e in modalità dinamica ci saranno i modelli più esclusivi di hypercar e supercar con numerose esibizioni ogni giorno. Tante anche le novità delle case automobilistiche con test drive all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza e dell’hub espositivo in piazza Duomo a Milano, anche punto informativo per i visitatori.
MiMo 2023 edition: test drive per le più recenti tecnologie ibride
All’Autodromo Nazionale Monza, dalle 9.00 alle 19.00, nello speciale circuito di 4km che passa sulle sopraelevate dell’Anello Alta Velocità, saranno infatti a disposizione del pubblico i veicoli elettrici e ibridi plug-in delle case automobilistiche.
In questa location il pubblico potrà provare tutte le novità proposte dalle oltre 40 case automobilistiche e motociclistiche presenti.
Mentre nella speciale area di ricarica, presso il rettilineo dell’Anello di Alta velocità, i partecipanti avranno l’opportunità di familiarizzare con un’esperienza di ricarica elettrica semplice e intuitiva. Infine, nei box potranno vivere in un viaggio attraverso la mobilità elettrica del futuro tramite videogiochi e realtà virtuale.
Negli stand sarà esposta la supercar Frangivento Asfané che durante la manifestazione subirà un cambio totale di colorazione, da nero lucido a bicolore bianco/oro. Mentre il pubblico potrà seguire in diretta le fasi di lavorazione e pellicolatura della vettura, ormai un must della personalizzazione degli appassionati.
Alla MiMo 2023 edition non mancherà l’area all’interno della quale – due volte al giorno – si potrà assistere alle accensioni simultanee di motori 4, 6, 8, 10 e 12 cilindri. Protagoniste saranno i modelli Ferrari 812 Competizione, Ferrari F12 TDF, Lamborghini Huracán STO, Ferrari SF90 Spider, Porsche 911 GT3 RS, Jannarelly Design-1, Dallara Stradale.
Debutta la Indy Autonomous Challenge
Le prove libere, le qualifiche e la gara a tempo dell’Indy Autonomous Challenge animeranno l’autodromo di Monza. Una sfida che utilizza sensori, supercomputer e hardware di attuazione, consentendo alla vettura di guidare in maniera autonoma e senza pilota.
A programmare i software, gli studenti ed i ricercatori delle principali università e centri di ricerca del mondo. Tra questi Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), Technische Universität München (TUM), e il team USA MIT-PITT-RW, ovvero Massachusetts Institute of Technology (MIT). La challenge porterà alla MiMo 2023 edition https://www.milanomonza.com/ un’esibizione speciale e in prima assoluta, che metterà alla prova i team e le loro monoposto, fino a oggi impegnate solamente in gare di guida autonoma nell’ovale della pista negli Stati Uniti, dove hanno raggiunto anche i 280 km/h.
