Salone del Camper 2023 prepara un’edizione record

Salone del Camper 2023
[:it]Salone del Camper 2023[:]

Si avvicina l’edizione del Salone del Camper 2023 di Parma, principalefiera di settore in Italia, seconda in Europa in programma dal 9 al 17 settembre. Nell’attesa dell’evento sono stati anticipati alcuni dati relativi al primo trimestre 2023.

La vacanza outdoor cresce

Il camper si conferma dunque vacanza sostenibile e rigenerante, perché predilige il contatto con la natura e l’ambiente, l’esplorazione dei luoghi, l’attività fisica all’aria aperta, il relax e l’autonomia.
Secondo le ultime indagini realizzate da Faita-Federcamping, il settore del turismo open air ha registrato nei primi tre mesi del 2023 un aumento di prenotazioni del 10-15%.
Da non dimenticare che il 2022 ha chiuso con 10,7 milioni di arrivi, 73 milioni di presenze e un fatturato complessivo, indotto compreso, di 5,5 miliardi di euro.
I dati definitivi del 2022, analizzati – anche da Salone del Camper 2023 – insieme a quelli parziali del primo trimestre 2023, fanno capire come il trend di questo comparto turistico sia in continua e costante crescita. Per alcuni ambiti, come quello balneare, il lago e la montagna, i numeri ipotizzati segnano prospettive di crescita particolarmente incoraggianti.
Del resto, il turismo open air segue il boom turistico registrato dall’Italia in occasione della Pasqua, vera apertura della stagione. Secondo uno studio realizzato da Magda Antonioli e Marianna di Salle del MET, Master in Economia e Management del Turismo dell’Università Bocconi di Milano, nei primi 4 mesi dello scorso anno (ultimo dato disponibile ma indicativo) le ricerche per vacanze outdoor hanno registrato un +150%.

Punto di riferimento a livello internazionale

In questo contesto molto positivo per il settore, Salone del Camper 2023 https://www.salonedelcamper.it, organizzato da Fiere di Parma con la collaborazione di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper. Uno dei principali eventi internazionali di settore, dove i maggiori produttori di veicoli ricreazionali e componentistica hanno già confermato la propria presenza.
Prima e più importante fiera dedicata al caravanning in Italia, seconda in Europa, il salone è diventato punto di riferimento per gli appassionati dell’abitar viaggiando e per chi sceglie le vacanze all’aria aperta. Un pubblico trasversale, che vive la libertà con stile, come recita il nuovo slogan della campagna pubblicitaria APC, Associazione Produttori Camper.
Salone del Camper 2023: oltre 300 espositori, 110 mila visitatori, 100.000 metri quadrati di superficie espositiva per 5 padiglioni che ospitano 4 aree merceologiche: Caravan e Camper, dove sono presenti le più importanti aziende europee del settore; Accessori per i veicoli e complementi utili a rendere ancora più confortevole la vacanza; Shopping, grande area dove è possibile acquistare prodotti per la vacanza outdoor e utili accessori, anche per i piccoli spazi; Percorsi e mete, per il proprio camper e sezione di promozione turistica per conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà. Partendo dai dati positivi del turismo open air, ciò che si prospetta è un’edizione 2023 davvero eccezionale.