È stato presentato alla stampa il prossimo Cersaie 2023, in programma a Bologna dal 25 al 29 settembre. In questa occasione, dopo aver espresso cordoglio per le vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna, e la vicinanza a industriali e lavoratori, il presidente di Confindustria Ceramica, Giovanni Savorani, ha ricordato che nel 2022 l’intera industria ceramica ha superato gli 8 miliardi di euro di fatturato con una forte crescita. Sempre nel suo intervento ha rilevato come i primi mesi di quest’anno abbiano registrato una flessione nei fatturati nell’ordine del 10%.
I numeri dell’edizione 2023
Ed è proprio nei momenti di difficoltà, che le fiere rappresenta un’occasione di ripartenza per tutto il tessuto economico locale, come ha sottolineato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. E Cersaie 2023 rappresenta la fiera leader del settore ceramico e del territorio.
Riguardo alla 40esima edizione della fiera, Emilio Mussini, vice presidente di Confindustria Ceramica, ha illustrato alcuni numeri: “A 4 mesi dall’apertura, possiamo dire che sarà una edizione da tutto esaurito. Nei 15 padiglioni disponibili quest’anno che hanno una superficie complessiva di 145.000 metri quadrati interamente occupata, registriamo alcune migliaia di metri quadrati in più rispetto al 2022”. In crescita anche gli espositori di alcuni punti percentuali rispetto ai 624 dello scorso anno. Le aziende di ceramica presenti sfiorano il 57% del totale, mentre l’arredobagno rappresenta il 15%. Importante anche la componente estera, nell’ordine del 40%, che conferma ancora una volta l’internazionalità di Cersaie 2023 www.cersaie.it.
Qualche anticipazione
Sulle iniziative volte a celebrare il quarantennale di Cersaie, Emilio Mussini ha illustrato il percorso espositivo in fiera composta da 5 stazioni, la prima delle quali, al Centro Servizi, rappresenterà un teaser delle restanti 4 situate nella Galleria 21/22, due nella Galleria 25/25 e l’ultima nella Mall del padiglione 37.
Ognuna di esse è composta da una grafica che rappresenta prodotti e personaggi del decennio di riferimento, con uno o più video di applicazione di prodotti, contesto storico ed eventi in fiera e con musiche del tempo.
Cersaie 2023 ha avviato da aprile una campagna sui propri account social di Linkedin, Instagram e Facebook nei dieci mercati più importanti per la ceramica e l’arredobagno, rappresentati, oltre all’Italia, da Francia e Germania, Svizzera ed Austria, Olanda e Belgio, Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada. Una campagna di comunicazione che coinvolge tutti gli espositori, basata sulla riproposizione dei prodotti, dei progetti e degli eventi che, nel corso di quattro decenni, hanno poste in essere significative discontinuità. Senza dimenticare, con uno sguardo al futuro, le nuove evoluzioni ed applicazioni del prodotto ceramico.
