Si preannuncia ricco di personaggi autorevoli e momenti imperdibili il palinsesto del mainstage dell’11a edizione del WMF – We Make Future 2023, dal 15 al 17 giugno alla fiera di Rimini.
La fiera internazionale e festival sull’Innovazione tecnologica e digitale prevede infatti decine tra speaker e ospiti che da tutto il mondo porteranno visioni, studi e nuovi spunti per il futuro sul palco principale. Una manifestazione,che si prepara ad accogliere oltre 60.000 partecipanti e un parterre di più di mille speaker in arrivo da 85 Paesi.
Tra le personalità già confermate, va citato Sir Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web, che il 16 giugno parlerà portando la propria esperienza e la sua idea di sviluppo del web, offrendo un’analisi delle tendenze attuali e delle prospettive future della sua creatura.
L’innovazione tecnologica a braccetto con il sociale
Anche in We Make Future 2023 il mainstage, le cui attività saranno tradotte in LIS grazie ai professionisti di Rai Accessibilità, proporrà una panoramica completa del mondo attuale e di quello che verrà attraverso l’analisi e la discussione di numerose tematiche dell’innovazione tecnologica, digitale e sociale.
Ampio spazio sarà dedicato alla scoperta di nuovi strumenti tecnologici, alla robotica avanzata, al trasferimento tecnologico e all’open innovation, alle applicazioni dell’AI per vari comparti e alla sua regolamentazione. Si parlerà di robotica, di dati e privacy, di approccio umano-centrico all’intelligenza artificiale.
“L’Innovazione tecnologica e digitale non trova alcun senso se non viene applicata per produrre innovazione sociale, generando impatto positivo sulla collettività”. Da questo concetto, fil rouge delle 11 edizioni, si sviluppa da sempre il progetto del WMF – We Make Future 2023 www.wemakefuture.it, che anche e soprattutto sul mainstage porta all’attenzione progetti di attivismo, studi scientifici dall’impatto globale ed esempi virtuosi di impegno sociale.
Tra le voci e le realtà che ispireranno un cambiamento concreto e globale anche Chiara Putaturo, EU Inequality and Tax Policy Advisor di OXFAM, che presenterà il nuovo report globale sulle disuguaglianze, evidenziando la sempre più accentuata polarizzazione sociale delle ricchezze in Italia e nel mondo.
Creator Economy e regolamentazione delle professioni
Non mancheranno, sul palco principale di We Make Future 2023, anche numerosi ospiti dal mondo della content creation che attraverso talk, interviste e panel offriranno una panoramica del settore Digital-Tech con focus sui suoi professionisti più conosciuti e amati. Tra gli ospiti già annunciati anche la content creator & writer Camihawke, il content creator & Founder at Breaking Italy Alessandro Masala, i creators e gamers Favij, Jakidale e Pow3r e, infine, Luca Gervasi, content creator e volto scelto da Monge come brand ambassador delle campagne di digital branding sui social.
