Saranno diversi i temi chiave che verranno dibattuti a Oroarezzo 2023, dal 13 al 16 maggio ad Arezzo Fiere e Congressi. Alla manifestazione internazionale dedicata alla produzione di oreficeria, argenteria e gioielleria made in Italy, organizzata da Italian Exhibition Group, si parlerà, ad esempio, di come attrarre i giovani talenti e avvicinare le nuove generazioni alle tante opportunità offerte dal settore orafo-gioielliero.
L’evento rinnova dunque l’impegno a supportare l’oreficeria e la gioielleria italiana favorendo iniziative legate ai giovani, al loro coinvolgimento e alla loro crescita professionale all’interno delle aziende.
Stando ai dati di una recente mappatura condotta a livello nazionale da Confindustria Federorafi, il numero di nuovi occupati richiesto dalle aziende orafe per affrontare il ricambio generazionale nei prossimi 5 anni si avvicina al 10% del totale della forza lavoro attuale. Un problema urgente, a cui far fronte con un’azione di sistema, a partire dalla formazione.
Oroarezzo 2023: aprire le porte ai giovani
Per attirare i più giovani il 16 maggio gli organizzatori della 42a edizione della fiera proporranno una giornata dedicata alle scuole, che avranno l’opportunità di visitare la fiera. Avranno anche la possibilità di partecipare all’incontro su “La formazione dei giovani nel distretto orafo di Arezzo” organizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo- Siena, Consulta Provinciale dei Produttori Orafi e Argentieri di Arezzo e Ufficio Scolastico Regione Toscana.
Nell’Auditorium del quartiere fieristico che ospita Oroarezzo 2023 www.oroarezzo.it si alterneranno Giordana Giordini, presidente pro-tempore Consulta dei produttori orafi e argentieri di Arezzo, Massimo Guasconi, presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena, e Roberto Curtolo, dirigente MIUR presso Ufficio Scolastico Regione Toscana.
E ancora: Aldo Frigeri, direttore Fondazione ITS TAB, Paolo Torriti, direttore Master in Storia, Design e Marketing del gioiello, Università di Siena, e Sergio Petronilli, Logis 3D, esperto e formatore nella modellazione 3D per il settore orafo.
Giovani talenti in gara
Anche il concorso “Première per la creatività e il design del gioiello” quest’anno punta sui giovani talenti. Nella nuova categoria Talents di Oroarezzo 2023, verranno messi alla prova gli studenti di tre percorsi formativi di scuole orafe del territorio: il Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello dell’Università degli Studi di Siena – Campus di Arezzo, l’Istituto tecnico professionale Margaritone e il Liceo Statale Piero della Francesca, entrambi di Arezzo.
Ogni scuola si presenta con un massimo di 5 disegni di progetti preziosi. Al più meritevole sarà data la possibilità di realizzare il suo gioiello, a titolo gratuito, grazie alla collaborazione di aziende partner del territorio.
