Durante Macfrut 2023 edition, fiera internazionale dell’ortofrutta dal 3 al 5 maggio al Rimini Expo Centre, è stato presentato proprio durante il primo giorno di svolgimento il Padiglione Italia a Expo Doha 2023 realizzato da ICE Agenzia con il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Coordinati dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Radiocor Silvia Marzialetti sono intervenuti, oltre alle personalità istituzionali, anche il presidente della manifestazione Renzo Piraccini e l’architetto Lorenzo Tappi dello studio associato Barbieri, che ha curato la progettazione del padiglione.
Macfrut 2023 edition: focus sulla coltivazione sostenibile
Expo Doha 2023, rassegna universale specialistica dedicata all’orticultura promossa dal Bureau International des Expositions, si terrà a Doha, in Qatar, dal 2 ottobre 2023 al 28 marzo 2024. “Green Desert, Better Environment” sarà il filo conduttore, con l’obiettivo di illustrare le tecniche che consentono la coltivazione sostenibile di alberi e colture in terre aride e che sono indispensabili per affrontare i problemi di desertificazione in tutto il mondo. Sono 80 Paesi che a oggi hanno confermato la loro partecipazione ufficiale, 3 milioni i visitatori attesi.
La presenza del Paglione Italia a Doha 2023 rappresenta un’opportunità nell’ambito di una vetrina internazionale importante per il potenziale che può rappresentare per il nostro Paese.
Basti pensare che il volume di scambi con l’Italia, nel 2002, ha toccato gli 8 miliardi di euro, pari al doppio del periodo pre-Covid. Obiettivo sarà proprio quello di puntare sempre di più all’internazionalizzazione delle ì imprese italiane. Anche in vista di Expo 2030.
Macfrut 2023 edition: promuovere il sistema Italia
“ICE Agenzia è impegnata anche in occasione di Expo Doha 2023 – ha ricordato il Direttore Generale ICE, Roberto Luongo – per la promozione del sistema Italia e delle imprese nazionali. Il progetto espositivo che andremo a realizzare presenterà le eccellenze che rendono la meccanizzazione e le tecnologie italiane applicate all’agricoltura note e apprezzate nel mondo, per innovazioni di processo, di prodotto e di servizio. Grazie alle attività che realizzeremo nell’ambito del Padiglione ufficiale, nel corso dei sei mesi di Expo Doha 2023, il Made in Italy avrà un ’importante vetrina di promozione, a tutto tondo, non solo quindi soluzioni industriali, ma anche ricerca, formazione, scienza”.
Oltre ad essere una grande vetrina per l’Italia nel mondo, Expo Doha rappresenta una grande opportunità per le imprese del settore. Basti pensare, come sottolineato da dal presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, solo all’area del Golfo Persico nella quale il 70% dell’ortofrutta viene importata. I”n quest’area ci sono grandi prospettive per il nostro Paese”.
