Milano Unica edition 2023 definisce i contenuti

Milano Unica edition 2023
[:it]Milano Unica edition 2023[:]

Milano Unica edition 2023  si prepara alla prossima edizione – dall’11 al 13 luglio a Fieramilano Rho – e sceglie un forte concept identitario per illustrare le collezioni il prossimo autunno/inverno 2024-2025.
Partendo dai concetti di condivisione, senso di appartenenza, accoglienza, diversità e inclusione si arriva alla definizione dei contenuti di Mu Community.
Il punto di partenza è l’individuo, con le sue caratteristiche e sensibilità, con le sue specificità e curiosità.

Un evento, dunque, che guarda alle persone per ribadire il concetto umanistico della centralità dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda, quale punto di avvio per ogni azione e progetto.

Sempre più internazionale

I dati ufficiali riguardanti Milano Unica edition 2023 confermano la ripresa di alcuni Paesi con una presenza in fortissimo aumento dalla Corea, oltre ai dati decisamente importanti di Giappone (+423%), Usa (+143%), Gran Bretagna (+77%) Germania (+67%), e Francia (+32%).
L’evento si prepara a ripetere e a migliorare i risultati della scorsa edizione, che si è tenuta dal 31 gennaio al 2 febbraio scorsi, dove hanno sfilato le collezioni per la Primavera/Estate 2024. La 36^ edizione della fiera di riferimento dei tessuti e degli accessori di alta gamma per l’abbigliamento Donna e Uomo, ha registrato infatti un’affluenza di visitatori in crescita, soprattutto sull’estero, con un +47,5% sull’edizione febbraio 2022. Bene anche i visitatori con 1500 buyer dall’estero (+105%) e 3804 dal nostro Paese (+33%). 475 le aziende espositrici internazionali che hanno presentato le loro collezioni di tessuti e accessori high end per la primavera/estate 2024.

Milano Unica edition 2023: tre Community al centro di questa edizione

“Sono convinto che partire dall’individuo significhi mettere al centro le emozioni che generano quella spinta propulsiva, capace di dare contenuti di valore a ogni tipo di prodotto. Credo che ormai sia imprescindibile la necessità che tutto ciò che viene elaborato e prodotto debba servire al rispetto della natura e al benessere fisico e spirituale dell’individuo per migliorare la qualità della vita di ogni singola persona e quindi della comunità, intesa come luogo di condivisione di valori e principi fondamentali, a cominciare dalla sensibilità ecologica”, ha sottolineato Stefano Fadda, direttore artistico della manifestazione.
Reali o virtuali, tra le tante, Milano Unica edition 2023 https://www.milanounica.it/it ha individuato tre forme archetipiche di Community. Molto diverse tra loro, ma accomunate dal senso di appartenenza e dalla volontà di condividere le medesime esperienze: Family Community, Culture Community, Night Community.
La famiglia quale nucleo primario della comunità, quale luogo rassicurante dove vivere e riposarsi. Con un’estetica “innocente” ispira le collezioni donna e gli accessori.
La Culture Community, immersa tra passato e futuro, definisce un presente ricco di storia e tradizione, ma altrettanto di avanguardia, alla ricerca dei migliori materiali e degli abbinamenti più raffinati e innovativi. Infine la Night Community, con un’atmosfera after dark e uno stile preciso.