Dal 5 al 6 maggio, presso la Fiera di Bergamo, si svolgerà la prima edizione della 1th International Hardware Fair Italy. Organizzata da Koelnmesse Italia sul modello di Eisenwarenmesse che si tiene una volta all’anno a Colonia, in Germania, a poche settimane dal debutto la nuova manifestazione conta oltre 270 espositori confermati.
Un risultato che lascia prevedere il tutto esaurito per i due padiglioni che ospiteranno la rassegna.
L’evento è dedicato all’intero mondo della ferramenta, dell’edilizia, Diy, outdoor e giardinaggio. A questo si aggiungono anche sicurezza, vernici e colori, elettricità e forniture industriali.
La sinergia con Eisenwarenmesse, considerata più grande fiera del settore a livello mondiale, è alla base del riscontro positivo da parte delle aziende alla nuova manifestazione, sia a livello italiano, sia a livello europeo. Un successo che punta a far diventare la fiera la nuova “casa” italiana della ferramenta, complementare alla manifestazione tedesca, negli anni dispari.
Alla 1th International Hardware Fair Italy molto interessante anche la partecipazione di espositori dall’estero, tra collettive ed espositori individuali, in arrivo da 19 Paesi. Oltre all‘Italia, Germania, Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, Grecia, Olanda, Slovenia, UK, Norvegia, Australia, Polonia, Turchia, Bulgaria, India, Taiwan, Cina e Usa.
Una rassegna per il comparto tecnico
“Da tempo raccogliamo segnali precisi dal mercato italiano ed europeo per organizzare un evento dedicato al mondo ferramenta, edilizia e DIY che in Italia ancora non è presente – ha commentato Thomas Rosolia, amministratore delegato della filiale italiana di Koelnmesse –. Abbiamo dunque scelto di scendere in campo e di mettere tutta la nostra esperienza di organizzatori di fiere in una rassegna rispondente alle reali esigenze del comparto tecnico. Anche grazie al sostegno delle numerose associazioni europee ed italiane continueremo nella strada intrapresa perché 1th International Hardware Fair Italy www.hardwarefair-italy.com si affermi come la piattaforma ideale per il comparto ferramenta, bricolage, giardino & outdoor e edilizia più rappresentativa in Italia per il mercato europeo”.
Partnership e associazioni
L’accordo di partnership siglato con EDRA/GHIN rappresenta un primo passo verso l’affermazione della manifestazione a livello europeo. EDRA/GHIN rappresenta infatti i negozi e rivenditori del settore fai da te e home improvement a livello globale, sia per i negozi di prossimità che per i grandi retailer, fino alle piattaforme digitali.
Anche le principali associazioni nei diversi comparti, oltre 20 tra italiane ed europee, hanno confermato il sostegno alla 1th International Hardware Fair Italy , e la loro collaborazione. Tra queste, ZHH, l’Associazione professionale per il commercio specializzato nel settore della ferramenta; FWI, l’Associazione dei produttori di utensili in Germania; Assofermet Ferramenta, l’Associazione dei distributori ferramenta.
Anche a livello regionale, la risposta è stata vivace, ottenendo la collaborazione di realtà fortemente radicate nel territorio tra cui Ance Bergamo, Confartigianato Imprese Bergamo, Confindustria Bergamo e, in particolare, Ascom Confcommercio Bergamo, che comprende un tessuto di imprese ferramenta tra i più ampi in Italia.
