Fieravicola 2023 torna nei padiglioni del Rimini Expo Centre dal 3 al 5 maggio. A cadenza biennale e organizzata in collaborazione con Assoavi e Unaitalia, la manifestazione si terrà in concomitanza con la fiera internazionale Macfrut, punto di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo.
L’evento si conferma una vetrina specializzata dove sarà presente l’intera filiera del comparto avicolo, ad iniziare dalle carni bianche e dalle uova e comprendendo tutte le sue segmentazioni. Si va dalla mangimistica e la genetica alle tecnologie e impianti di lavorazione e confezionamento, a trasporto e logistica, alle attrezzature agricole per zootecnia, alle tecnologie per la sostenibilità ambientale, fino al marketing.
Saranno 155 gli espositori presenti nei padiglioni del Rimini Expo Centre.
Sempre più internazionale
A Fieravicola 2023 per la prima volta ci sarà anche una marcata connotazione internazionale della fiera.
Hanno infatti confermato la loro presenza oltre 150 buyer internazionali. Un risultato raggiunto grazie a un forte impegno nello sviluppo internazionale della manifestazione e alla collaborazione di ICE, l’Agenzia Italiana per la promozione all’estero. I buyer provengono dal nord Africa, Sahel, Turchia ed Est Europa. L’Algeria Paese sarà l’ospite d’onore.
È disponibile inoltre un servizio di piattaforma b2b dedicato agli espositori per fissare gli appuntamenti business internazionali e crearsi anticipatamente una agenda di contatti con gli operatori esteri.
“Crediamo che la presenza alla manifestazione di un numero così cospicuo di interlocutori esteri assicuri quella svolta internazionale che è stata uno degli obiettivi strategici di questi anni, nonostante le difficoltà del periodo legate alle crisi sanitarie e internazionali – dichiara il presidente di Fieravicola 2023 Renzo Piraccini –. Oggi possiamo dire che questa caratterizzazione internazionale ha buone fondamenta e che il bacino del Mediterraneo potrà divenire uno dei focus principali per le iniziative future dedicate alla filiera avicola”.
Tre giorni di business e convegni
Assoavi e Unaitalia, tra le principali associazioni di produttori, e quelle scientifiche WPSA, SIPA e ASIC hanno organizzato un programma convegnistico sui temi più “caldi” per il comparto.
La tre giorni di Fieravicola 2023 https://www.fieravicola.com/sarà infatti occasione per approfondire e dibattere i principali focus di interesse della filiera avicola industriale, che si trova di fronte a profonde trasformazioni ed è sempre più impegnata in un percorso di sostenibilità, pur avendo ottenuto già ottimi risultati nella riduzione del suo impatto ambientale grazie ai forti investimenti effettuati.
Si parlerà di consumi e trend di mercato di carni bianche e uova partendo dal focus che presenterà Ismea, di prospettive delle materie prime agricole, ma anche di quadro epidemiologico e delle ricadute economiche per il miglioramento della biosicurezza nel settore avicolo, di innovazione nella avicoltura con applicazioni robotiche e big data per la zootecnica di precisione.
