Welfair 2023 si svolgerà da 18 al 20 ottobre a Fiera Roma. Una la fiera focalizzata sul “fare” la sanità, prima del suo genere in Europa.
Organizzata da Fiera Roma ed Experience, in collaborazione con LTM&Partners e iDea Congress, riunirà in un format rinnovato tutti gli attori coinvolti nei diversi stadi della filiera sanitaria.
Far incontrare gli amministratori della governance pubblica, esponenti delle società scientifiche mediche, le aziende della tecnologia affinché possano confrontarsi sui singoli processi che li vedono coinvolti ai diversi livelli della filiera sanitaria: questa la mission dell’appuntamento romano.
Perché la sanità è un processo di intelligenza collettiva e la sua complessità richiede la coordinazione tra tutti gli attori e attrici coinvolti.
Il prodotto di questa collaborazione è fondamentale per la sostenibilità del SSN, la qualità della vita della popolazione e lo sviluppo industriale dell’Italia nel campo strategico delle tecnologie mediche.
Welfair 2023: tanti i target coinvolti
Infatti medici, società medico scientifiche, istituzioni sanitarie e manager di settore lavoreranno a stretto contatto con start-up, multinazionali dell’high tech e dell’IT per proporre e trovare soluzioni sui singoli processi sanitari e sui grandi assi di sviluppo del Servizio sanitario nazionale.
L’innovazione delle cure e la sfida di armonizzare la crescente complessità saranno il filo conduttore dell’evento. Al centro di tutto ci sarannbo i cittadini, per i quali l’accesso a medical devices, terapie e tecnologie mediche di ultima generazione diventerà più facile.
In ultima analisi il suo ruolo, come ricordato da Fabio Casasoli, amministratore unico di Fiera Roma, organizzatrice di Welfair 2023, avrà “un impatto anche sul Sistema Paese, adottando per primo in Europa un modello all’avanguardia di confronto tra gli attori sanitari per il quale i tempi sono maturi. La città inoltre si arricchirà di un evento fieristico di primo livello, riappropriandosi di un tema, la Sanità, che ha nella Capitale la sua giusta collocazione”.
Molti i temi al centro della tre giorni: Pnrr, telemedicina, industria 4.0, invecchiamento in salute, autonomia differenziata, investimento in sicurezza e risk management. Senza dimenticare digitalizzazione e cyber risk, uso dell’intelligenza artificiale e futuro dell’assistenza domiciliare e territoriale.
Una migliore collaborazione
Welfair 2023 https://www.romawelfair.it/si presenta innovativa sia nella filosofia che nel metodo grazie alla compenetrazione tra la parte espositiva e congressuale ma anche a un approccio concreto nella gestione dei tavoli di confronto.
Momenti che saranno snelli, partecipativi e focalizzati per portare ad un reale scambio di conoscenze tra i diversi portatori di interesse.
Obiettivo primario della fiera, come ha sottolineato Mariangela Castiglione, co-fondatrice di Experience, è quello di permettere agli attori coinvolti di comprendere non solo il lavoro, ma anche le esigenze delle controparti per una migliore collaborazione.
L’innovazione, inoltre, non sarà solo al centro dei dibattiti, ma si potrà toccare con mano, negli stand delle aziende che esporranno prodotti e servizi tecnologici dedicati al mondo della sanità.
