Tutta l’Italia enoica nel calendario degli eventi e delle degustazioni del 55th Vinitaly Verona, a Veronafiere dal 2 al 5 aprile. Un percorso completo da Nord a Sud, isole comprese, alla scoperta dell’immenso patrimonio varietale del Belpaese.
Un evento nato a Verona, ma dalla vocazione internazionale, divenuto in questi oltre 50 anni sinonimo di coinvolgimento dell’intera filiera vinicola globale.
Quattro giorni dedicati allo sviluppo delle relazioni tra produttori, buyer e stakeholder per condividere esperienze e competenze.
Una fiera per tutti i gusti
Oltre 80 gli appuntamenti previsti durante 55th Vinitaly Verona dedicata a vini e distillati, a partire dai Grand Tasting quotidiani.
Confermati anche il walk around tasting dell’Orange Wine Festival (3 aprile), masterclass dedicate all’arte della miscelazione nell’area Mixology (2° piano Palaexpo) e gli appuntamenti di della sezione Micro Mega Wines, realizzata dal wine writer Ian d’Agata per dare risalto alle piccole produzioni di nicchia, a tiratura limitata e di altissima qualità. Spazio, infine, nell’Organic Hall (padiglione F) alle degustazioni dedicate ai vini biologici a cura di Vinitaly 55th Vinitaly Verona in collaborazione con Vi.Te e FederBio.
Le nuove generazioni sono invece il focus di Young to Young, tre sessioni di degustazione realizzate dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti. Al centro il racconto di dieci giovani produttori di vino che si confrontano con la new generation dei social wine writer.
A Vinitaly Tasting – The DoctorWine Selection si concentra l’eterogeneità e la tipicità della produzione vinicola italiane. Un’ area organizzata da Veronafiere in collaborazione con Daniele Cernilli e riservata a operatori e buyer del settore horeca.
Le degustazioni guidate dalla stampa
Al 55th Vinitaly Verona https://www.vinitaly.com/ confermati gli appuntamenti organizzati dalla stampa estera in collaborazione con l’ente organizzatore.
Al via il 2 aprile con l’incontro “Champagne, dalla prospettiva delle annate”, protagonista del tasting guidato dalla rivista francese Gilbert&Gaillard, mentre il metodo classico delle più importanti denominazioni è al centro della degustazione di Vinum, testata di riferimento per Germania, Austria e Svizzera.
Chiuderà il programma dei tasting “Ex…Press il Seminario Permanente Veronelli” (4 aprile) con una selezione di etichette esemplificative del vino del futuro ma sempre in grado di conquistare vecchi e nuovi consumatori.
Il fuori salone di Vinitaly
Anche nella 55th Vinitaly Verona è tornato l’appuntamento con “Vinitaly and the City”. Il fuori salone articolato in quattro giorni di degustazioni, incontri ed eventi diffusi nel cuore di Verona. Durante la “manifestazione nella manifestazione” tanti appuntamenti che coinvolgeranno i visitatori in un viaggio alla scoperta delle eccellenze vino e delle bellezze dei luoghi più significativi del centro storico di Verona, città Patrimonio mondiale Unesco.
