55th Vinitaly, a Veronafiere dal 2 al 5 aprile, presenta i risultati della giuria della 27ª Vinitaly Design International Packaging Competition, presieduta da Paco Adin.
La competizione è organizzata da Veronafiere-Vinitaly e ha come obiettivo quello di evidenziare il miglior abbigliaggio di vini, distillati, liquori, birre e olii extra vergine d’oliva, premiando e stimolando l’impegno delle aziende nel continuo migliramento della propria immagine.
Undici le categorie del concorso, dove conquistare l’Etichetta d’oro, d’argento e di bronzo. Una gara che quest’anno fa il record di campioni in gara. Sono infatti ben 315, provenienti oltre che dall’Italia, anche da Slovenia, Spagna e California.
Novità 2023 il premio speciale “Tecnologia e innovazione”.
55th Vinitaly: i vincitori
La giuria ha assegnato l“’Etichetta dell’anno 2023” al vino rosso Verona IGT 2022 “Fresco di Masi”, dell’azienda Masi Agricola.
Il premio speciale “Packaging Box 2023” è stato attribuito all’azienda Profilia con Birrificio Ventitre – Italian Keller – Birra chiara. Mentre il premio speciale “Immagine coordinata 2023” alla Coop. Soc. Ama Aquilone – Ama Terra. Il premio “Etichetta Gdo” è andato a Valcalepio Doc Rosso Riserva 2017 della Cantina Sociale Bergamasca, l’IGT Rosso 2020 della Cantina Goccia – Az. Agr. Il Melocotogno – Umbria ha vinto invece il premio “Ambiente e sostenibilità”.
Il neonato premio speciale “Tecnologia e innovazione” è stato consegnato a Citra Vini – Ortense – Terre di Chieti IGT Pecorino 2021 – Bag in box.
55th Vinitaly: una giuria internazionale
Le confezioni iscritte al 27° edizione del premio sono state esaminate da una commissione di esperti a livello internazionale presieduta da Paco Adin, direttore creativo e partner Supperstudio, agenzia di branding e packaging con sede a Madrid e vincitrice per due anni del Design Agency of the Year.
Adin ha così commentato la sua partecipazione: “È stata una bella esperienza partecipare come presidente della giuria di questo im-portante concorso organizzato da 55th Vinitaly https://www.vinitaly.com/. È stato difficile scegliere i vincitori perché qui in Italia il livello del disegno e della creatività sono molto alti. E ora mi auguro di tornare qui per la prossima edizione per vedere le evoluzioni del design in questo settore”.
A completare la rosa dei giurati: Alessandra Corsi, direttore marketing di Conad, e i designer Chiara Tomasi, Papi Frigerio e Luca Fois. Per la prima volta, il processo di valutazione dei campioni è stato completamente digitalizzato.
