2023 Salone del Mobile .Milano 2023: tante le novità

2023 Salone del Mobile

2023 Salone del Mobile
[:it]2023 Salone del Mobile[:]

Torna a Fieramilano Rho dal 18 al 23 aprile la 61a edizione del 2023 Salone del Mobile .Milano. Torna dunque un palcoscenico di importanza internazionale che quest’anno accelera il processo di trasformazione dell’evento innovando formule oramai consolidate. Un evento che si articola in più eventi: il Salone internazionale del Mobile, il Salone internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, Euroluce e il SaloneSatellite.
Tra le novità principali, un unico livello espositivo, che vedrà gli espositori dei padiglioni superiori (8-12, 16-20) ricollocati in quelli inferiori per semplificare, migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza di visita. Si passa poi al nuovo layout della biennale Euroluce, che, da stand-centrico, riporterà l’uomo e la fruizione della manifestazione al centro. E questo grazie a un percorso ad anello che migliore la fruibilità attraverso contenuti interdisciplinari ed esperienziali, che spazieranno dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop, installazioni site-specific.

2023 Salone del Mobile: percorsi ridisegnati

Questo il commento della presidente Maria Porro: “Abbiamo raccolto le esigenze di chi il salone lo fa e lo vive, espositori e visitatori, con più di 2.300 interviste e gruppi di lavoro tematici. È nata, così, l’idea di una mostra su un unico livello per facilitare i flussi e abbiamo fatto un lavoro quasi “urbanistico” sul disegno interno dei padiglioni. A partire da Euroluce, abbiamo ridisegnato i percorsi integrando gli spazi delle aziende con contenuti culturali interdisciplinari che riguardano la relazione tra luce, architettura, arte e scienza. Una metamorfosi che in prospettiva interesserà tutto il salone che ha l’ambizione di contribuire a ridisegnare il modello fieristico”.

Combinazione tra digitale e reale

Le manifestazioni del 2023 Salone del Mobile . Milano https://www.salonemilano.it/it raduneranno complessivamente1.962 espositori, di questi oltre 550 sono giovani talenti under 35 e 27 le scuole di design.
Tutti i saloni e gli eventi sono stati rinnovati nella distribuzione e layout degli spazi con la presenza di percorsi estetici e culturali, nuove esperienze, aree di sosta e riposo ma anche call-to-action: per partecipare a conferenze e workshop verticali, visitare mostre tematiche e bookshop e vivere l’esperienza di installazioni site specific.
Una delle chiavi di lettura della prossima edizione sarà la combinazione tra digitale e reale. L’attività della piattaforma digitale si intensificherà prima, durante e dopo i giorni della fiera anche grazie alla collaborazione con le testate nazionale e internazionali di settore e con YesMilano, agenzia di promozione ufficiale della città di Milano.
Sui diversi touch point – sito, newsletter, app, e social network – saranno attivati nuovi progetti digitali editoriali e di servizio. Come il format Unboxing, dedicato alle anteprime dei prodotti delle aziende espositrici. Mentre White Paper è costituito da una serie di approfondimenti a firma di giornalisti internazionali e una nuova stagione di podcast, che racconterà i protagonisti dell’appuntamento milanese.
La app ufficiale del 2023 Salone del Mobile .Milano sarà aggiornata con nuove funzioni e servizi, tra cui realtà aumentata e wayfinding.