Micam febbraio 2023: 4 giorni dedicati alle calzature

Micam febbraio 2023

Micam febbraio 2023
[:it]Micam febbraio 2023[:]

Micam febbraio 2023 si prepara all’inaugurazione del 19 febbraio a Fieramilano Rho, dove si concluderà mercoledì 22. La 95a edizione del salone internazionale della calzatura torna dunque con un mercato in ripresa riproponendosi nuovamente su quattro giorni  per dare alle aziende espositrici e ai buyer nazionali e internazionali ancora più opportunità di incontro e di business.
In fiera 988 marchi, di cui 451 di espositori internazionali. Tra i nuovi marchi in esposizione Alberto Guardiani, Buffalo Boots, Cult, Kenneth Cole, Luciano Padovan, Oxs.
Tante le novità che vedranno il mondo della calzatura protagonista a 360 gradi: dalle nuove tendenze alla sostenibilità, dall’innovazione del mondo del retail agli eventi emozionali.

Micam febbraio 2023: MicamX si rinnova

Si conferma al padiglione 1 l’area MicamX, completamente rinnovata nell’allestimento. Tanti gli ospiti, best practice e testimonianze internazionali, declinati nei quattro filoni del concept: trends & materials, sustainability, art fashion heritage & future e the future of retail. Curatore dei panel Federico Brugnoli, ceo & founder di Spin 360.
All’interno dell’area lo spazio Trends & Materials, in collaborazione con Lineapelle, che si trasformerà in un’esposizione di materiali e componenti che caratterizzano le collezioni AI 23-24. L’area è stata studiata in linea con un nuovo strumento pensato per i buyer, la Trends Buyer Guide powered by Livetrend. Focalizzata sulle tendenze e i must have del prossimo autunno inverno per aiutare nella scelta delle calzature che saranno i best-seller di stagione permettendo di ottimizzare gli acquisti.

Micam febbraio 2023: come cambieranno i punti vendita

Nello spazio “Future of retail” di MicamX alcune aziende proporranno le tecnologie avanzate per il mondo del retail calzaturiero, ma tenendo l’uomo al centro dell’esperienza.
Perché il retail del futuro sarà ibrido: l’uomo continuerà ad avere un ruolo chiave e sarà supportato sempre di più dalla tecnologia. Le tecnologie di profilazione del consumatore, la realtà aumentata, la live shopping experience con influencer virtuali sono abilitanti e sempre più insostituibili.
A Micam febbraio 2023 https://themicam.com/il tema della sostenibilità troverà la sua massima espressione nella nuova area “VCS Verified & Certified steps”. Ovvero il primo marchio di certificazione per il settore calzaturiero che viene concesso alle imprese che intraprendono un percorso di valutazione, misurazione e, soprattutto, miglioramento delle performance riguardo ai principali aspetti della sostenibilità aziendale secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale.

La comunicazione

Micam febbraio 2023 ospiterà il capitolo conclusivo della campagna di comunicazione #micamtales che ha portato in fiera, dal 2020 ad oggi, il mondo incantato delle fiabe. Così dopo “Micam in Wonderland” e “MicamGlass Slipper”, è la volta di “Micamof Oz”.  Proprio a questo viaggio fantastico nel mondo dell’immaginario è stato dedicato un libro “Scarpe da Favola”, promosso da Assocalzaturifici e realizzato grazie al contributo di Ice e Maeci.