Dal 15 ale 16 febbraio ritornano alla Fiera di Pordenone AquaFarm 2023, NovelFarm con il settore AlgaeFarm. Manifestazioni a livello internazionale che faranno il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive future delle produzioni alimentari, con focus sull’allevamento di specie acquatiche, coltivazione di alghe, colture in ambiente controllato e vertical farming.
Tre manifestazioni complementari in un unico evento, molto atteso dagli operatori con percorsi espositivi dove sono presenti le principali realtà a livello internazionale. Oltre a un’agenda di conferenze tecniche di alto livello che prevede momenti di confronto, formazione e approfondimento con l’intervento di relatori provenienti da tutto il mondo.
Anche in questa edizione alla due giorni sarà presente il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
L’importanza del settore
AquaFarm 2023 è la mostra-convegno internazionale dedicata all’acquacoltura, molluschicoltura e industria della pesca. Un l’appuntamento annuale per gli operatori della filiera dell’acquacoltura che quest’anno festeggia la sesta edizione.
Una manifestazione che vuole essere lo specchio del ruolo di primo piano che sta assumendo progressivamente l’acquacoltura a livello globale.
È sufficiente pensare che oltre il 50% delle specie acquatiche destinato all’alimentazione umana, nonché 30 milioni di tonnellate di vegetali acquatici e di macro e microalghe, ha origine da allevamenti (dati Fao).
Numeri che rendono necessarie alcune riflessioni globali sulla sostenibilità ambientale di questi processi e sull’aumento della produzione di cibo con l’acquacoltura. Insieme ad AquaFarm 2023 www.aquafarmexpo.it proprio per dare uno spazio da protagonista anche al settore della coltivazione delle alghe e microalghe, è nato il marchio AlgaeFarm che contraddistingue l’area evento dove si presenteranno le migliori realtà professionali dedicate alla filiera dell’alghicoltura.
Perfezionare i metodi di coltura
Anche la quarta edizione di NovelFarm www.novelfarmexpo.it, dedicata alle colture fuori suolo nata all’interno della prima manifestazione, rappresenta un evento unico in Italia.
Grazie alla verticalità della proposta espositiva e dei temi trattati dall’agenda congressuale focalizzati sulle colture soilless, l’evento presenta tutte le novità in ambito scientifico e tecnologico. Innovazioni finalizzate a perfezionare i metodi di coltura affinché rendano sempre di più e sempre meglio, mentendo alti livelli di qualità e allo stesso tempo stabilità nelle caratteristiche organolettiche e nutritive degli alimenti.
AquaFarm 2023: gli show cooking
Accanto all’agenda tecnico scientifica anche altri eventi collaterali di carattere più divulgativo.
Ne sono un esempio come gli show cooking promossi dal Ministero Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste in programma nell’Arena del padiglione 5, finalizzati a promuovere l’uso in cucina del pesce di acquacoltura.
I visitatori potranno anche partecipare a 11 Masterclass sul “Per saperne di più sull’utilizzo dei pesci di acqua cultura nelle ricette dei giovani cuochi. Occasioni per valorizzare la qualità ed il gusto in cucina”.
