Sigep 2023, in mostra l’eccellenza del foodservice dolce

Sigep 2023

Sigep 2023
[:it]Sigep 2023[:]

Al quartiere fieristico di Rimini dal 21 al 24 gennaio torna Sigep 2023 -The Dolce World Expo con l´eccellenza del foodservice dolce made in Italy e non solo.
Saranno oltre mille i brand espositori provenienti da 34 Paesi. Tra i più rappresentati vanno ricordati Spagna, Turchia, Germania, Belgio e Francia.
La 44° edizione del salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè si svolgerà in concomitanza con AB Tech Expo, settimo salone internazionale delle tecnologie e prodotti per panificazione, pasticceria e dolciario.
Sigep 2023 con un´offerta unica nel suo genere, la più completa in Europa, rappresentata da novità di prodotto, tecnologie, attrezzature, arredi, materie prime, l´evento organizzato da IEG richiamerà a 450 top buyers provenienti da 78 Paesi europei ed extraeuropei.
L´incoming estero è curato in collaborazione con ICE Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. A supporto anche la rete internazionale dei regional advisor di Italian Exhibition Group presenti in oltre 60 Paesi.

I trend e il futuro del comparto

Con Sigep 2023 www.sigep.it per cinque giorni Rimini si trasformerà dunque nella capitale mondiale del dolce, accogliendo tutte le community del settore. Un’edizione che si presenta già sold out, occupando tutti i 28 padiglioni per oltre 130.000 mq di superficie espositiva del quartiere fieristico.
I protagonisti dell´out of home dolce si alterneranno a Vision Plaza, palcoscenico delle macro-tendenze e innovazioni, per tracciare i driver di sviluppo e crescita futura del settore nel panorama mondiale.
L´Italia è al 1° posto in Europa per la ristorazione di qualità e 6a nel ranking mondiale con un valore di 31 miliardi di euro, mentre l´Europa è stabile e il Nord America si conferma l´area con il tasso di crescita maggiore per l´anno in corso (+18% cagr 20-21)(Fonte Foodservice Market Monitor di Deloitte).

Sigep 2023: caffè e pane

Gli artisti del caffè si daranno invece appuntamento alla Coffee Arena per sfidarsi nelle finali dei Campionati Italiani Baristi. Sette diverse competizioni che consentiranno di accedere al circuito internazionale dei World Coffee Events. Le gare sono organizzate in collaborazione con SCA Italy, Chapter italiano di Specialty Coffee Association che promuove una cultura del caffè di qualità, coinvolgendo tutti i soggetti della filiera.
Alla 44° edizione della manifestazione torna anche alla Bakery Arena, il campionato internazionale di panificazione Bread in The City, in collaborazione con Richemont Club Italy, organizzazione internazionale di eccellenze della panificazione che promuove processi e pratiche di produzione.
Durante Sigep 2023, oltre a ospitare le sfide di panificazione, la Bakery Arena diventerà il centro delle attività pensate per la filiera dei lievitati e realizzate in collaborazione con le associazioni di settore nazionali e internazionali. Saranno inoltre presentate ricerche e studi realizzati ad hoc per delineare lo stato e le prospettive di sviluppo del comparto e i nuovi trend alimentari.