TuttoFood edizione 2023, a fieramilano dall’8 all’11 maggio, torna alle condizioni pre-pandemia. E questo sia per ciò che riguarda i numeri relativi agli – attualmente – oltre 1.000 brand presenti, in rappresentanza di 35 Paesi, ma anche per la piattaforma internazionale di incontro tra domanda e offerta. Senza dimenticare il calendario riservato a formazione, condivisione e riflessione attraverso numerosi eventi e incontri.
Come, ad esempio, il ritorno del format Retail Plaza by TuttoFood, durante il quale le insegne della distribuzione italiana e internazionale interagiscono con le aziende e gli altri.
Ritorni e novità
Il 2023 segna anche il ritorno di Better Future Award, promosso dalla manifestazione per premiare l’innovazione sostenibile in campo agroalimentare, comprese le iniziative socio-ambientali etiche.
In collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, la Taste Arena permetterà non solo di incontrare i protagonisti della cucina italiana, ma è anche un viaggio che mixa i sapori del mondo con la genuinità made in Italy. A guidare questo “viaggio di esplorazione” all’interno di TuttoFood edizione 2023 gli chef ambassador Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo di Fiumicino), Giancarlo Perbellini, (Casa Perbellini di Verona); Marco Sacco, (Il Piccolo Lago di Verbania) e Andrea Scarpati (Sapori Restaurant di Leicester, UK).
Spazio anche ai giovani con la Start Up Area, una vetrina in cui le realtà più giovani e dinamiche presenteranno i loro prodotti innovativi. È prevista anche la presentazione di implementazioni di prodotti nuovi, oppure significativamente migliorati. TuttoFood edizione 2023 riproporrà anche l’iniziativa TuttoGood in collaborazione con Banco Alimentare e altre realtà del Terzo Settore, che negli anni ha permesso di recuperare tonnellate di alimenti utilizzabili al termine delle giornate di manifestazione.
Paesi storici e new entry
Per restare in tema di layout espositivo, saranno rappresentanze numerose quelle che giungeranno da Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Grecia, Irlanda, Danimarca, Turchia e Usa.
Numerosi anche i Paesi che porteranno per la prima volta i loro espositori: Ecuador, Isole Faroe, Nuova Zelanda, Romania, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Taiwan, e Ungheria. Tra i visitatori professionali sono attesi buyer altamente profilati da tutto il mondo, come le principali catene internazionali della distribuzione.
Tra le novità di TuttoFood edizione 2023 www.tuttofood.it va ricordato il Green Trail, percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata. Un viaggio alla scoperta di prodotti green, plant based, km zero, salutistici, rich-in e free-from che attraverserà tutte le aree della manifestazione e negli stand.
Una novità espositiva sviluppata nell’ottica di favorire il contrasto allo spreco facilitando scelte alimentari più salutari, sostenibili e responsabili. Tra i Paesi più attivi in manifestazione in questi segmenti si segnalano Estonia, Francia, Germania, Irlanda e Paesi Bassi.
